Div.13 Calabria Mediterranea - Premio ULIVO D'ARGENTO all’Emporio della Solidarietà Genezareth “Un Riparo dalla Crisi”

Pubblicato da: Federica | Divisione 13 - Calabria Mediterranea | 28.11.2018 |  Letture: 744

È andato all’Emporio della Solidarietà Genezareth “Un Riparo dalla Crisi”, nella persona del Parroco Don Nino Russo della Parrocchia Santa Maria della Neve, presso cui ha sede la struttura, il Premio ULIVO D'ARGENTO, edizione 2018.
Il riconoscimento è, come da tradizione, assegnato dai Club della Divisione 13 Calabria ad associazione o personalità che si sono distinte nel campo della solidarietà.
La consegna, in forma solenne, è avvenuta presso Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana, lo scorso 20 novembre, al termine de La Marcia dei Diritti, iniziativa comune agli undici club della Divisione per celebrare la “Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
L’evento è stato presieduto dal Luogotenente Governatore Leo Giovanni Andrea Casile, alla presenza dell’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggio Calabria, Lucia Anita Nucera.
A consegnare il Premio a Don Nino Russo è stato, come da prassi, il precedente Luogotenente, Francesco Garaffa, che ha dato lettura della motivazione:
Per aver coniugato la solidarietà umana col rispetto della dignità delle persone in difficoltà e dei bambini, attraverso un innovativo modello di "rete solidale virtuosa" ad alto impatto sociale”.
Tale modello è teso anche a favorire l’aiuto alimentare ed il reinserimento dei soggetti in stato di disagio e si fa promotore, attraverso l’opera di Don Nino e dei fedeli, della diffusione dei valori etici e di un’economia solidale che pone la gratuità e il dare al centro del suo operato, inserendosi negli spazi lasciati vuoti dal sistema di welfare. Uno splendido esempio di umanità e concretezza che sa emozionare facendosi ascolto, accoglienza, integrazione sociale, sorriso, bellezza, alimentando il senso di comunità e la speranza di un mondo migliore.
Anna Maria Reggio
Addetta Stampa e Social Network