Dal Chairman distrettuale della Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità

Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 27.11.2018 |  Letture: 1275

Reggio Calabria, 26 novembre 2018

A TUTTI I SOCI DEL
KIWANIS DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO

Oggetto: 3.12.2018 - Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità
Kiwanis International Distretto Italia-San Marino e Anna Barbaro, perché l'Amicizia abbatte le barriere.

Carissimi Amici,

ringrazio il nostro Governatore Franco Gagliardini per avermi conferito anche l'incarico di Chairman distrettuale della Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità, sicuramente Franco ha pensato a me per la celebrazione di questa importantissima giornata, istituita dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1982, per la mia vicinanza al mondo di Special Olympics, ma la Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità, non riguarda solo la disabilità mentale, ma anche quella fisica ed è per questo che di concerto abbiamo deciso di celebrarla in un modo diverso e originale.
Oltre che con la consueta partecipazione ai Flash Mob di Special Olympics che si terranno in diverse città italiane (come già annunciatovi nella mia precedente comunicazione in qualità di Chairman distrettuale del Service Special Olympics), domenica 2 dicembre 2018 il Kiwanis International Distretto Italia-San Marino sarà al fianco della pluricampionessa italiana di paratriathlon Anna Barbaro per partecipare ad una particolare rivisitazione dell'iniziativa “Trekking for Serving...” del Kiwanis Club Apsias - Reggio Calabria in partnership con l'A.S.D. SudTrek col progetto Diversi Sentieri e con l'Associazione Fahrenheit 451.
La giovane atleta non vedente Anna Barbaro, reduce dal sesto posto ai Mondiali di Gold Coast in Australia, sarà la testimonial di come nulla sia impossibile per una persona con disabilità, infatti parteciperà ad un trekking di difficoltà e, già previsto nel calendario escursionistico dell'A.S.D. SudTrek, a Monte San Mauro nel territorio comunale di Canolo in provincia di Reggio Calabria.
Saranno quindi gli impervi boschi aspromontani della locride, in passato teatro di sequestri, a veicolare questo messaggio di inclusione e di alta civiltà, in quanto anche una persona con disabilità supportata dalla cooperazione e dall'amicizia può affrontare qualsiasi ostacolo in apparenza insormontabile, perché l'Amicizia abbatte le barriere!

Anna Barbaro
Fotografia di Pietro Politi