KC Messina Nuovo Ionio e il Garante Regionale diritti infanzia incontrano gli alunni dell'IC Villa Lina, ME

Pubblicato da: Federica | KC Messina Nuovo Ionio | 23.11.2018 |  Letture: 770

In occasione della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, accompagnati dal caloroso abbraccio di circa un centinaio di bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Villa Lina Plesso Vann’Antò, il 20 Novembre, il Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio ha organizzato un incontro con il Garante Regionale dei diritti dell’infanzia dott. Luigi Bordonaro che si è svolto in presenza del Luogotenente Governatore dott. Gaetano Mammana e dai Soci del Club.
L’organizzazione di tale evento è stata curata, oltre che dal Presidente dott. Vincenzo Alderucci e dal segretario Rosy Girbino, dai soci Ing. Salvatore Sciacca e Ing. Giuseppe Murè che si sono prodigati per la piacevole riuscita della manifestazione.
Dopo i saluti di rito del Presidente dott. Vincenzo Alderucci, della Dirigente scolastica Prof.ssa Giuseppa Cosola e del Luogotenente Governatore, ha preso la parola il dott. Luigi Bordonaro che ha spiegato con semplici ragionamenti le parti salienti della convenzione ONU, dando particolare enfasi al diritto alla non discriminazione, al superiore interesse, inteso nel senso che in ogni legge o provvedimento l’interesse del bambino deve essere prioritario ed il diritto all’ascolto delle opinioni del minore, che prevede il diritto dei bambini ad essere ascoltati in ogni processo decisionale.
Un’importante parte del suo intervento è stata quella sull'accoglienza ai giovani migranti non accompagnati, tema molto caro a noi Kiwaniani.
La dott.ssa Santa Cattarina, psicologa e socia del club, oltre ad illustrare alcuni importanti articoli della convenzione come quelli relativi al diritto all’istruzione ed al diritto allo sviluppo ha sottolineato come giovani in difficoltà possano essere aiutati dalle istituzioni con psicologi e neuropsichiatri infantili in forza all'ASP.
Ha poi suscitato un forte interesse ed approvazione della Dirigente e degli insegnanti, l’iniziativa del nostro socio Dott. Placido Lizio, che ha dato la propria disponibilità a visitare gratuitamente nel suo studio dentistico gli allievi che ne faranno richiesta.
Dopo la movimentata e colorita distribuzione a tutti gli allievi di borse contenenti simpatici gadget, copia dei 42 articoli della convenzione ONU ed un cappellino con il logo del Kiwanis, l’intestazione del club e con la data della manifestazione.
Molti ragazzi hanno prontamente indossato il cappellino, così la manifestazione è entrata nel vivo perchè i protagonisti sono diventati i bambini ed i ragazzi: i piccoli della scuola dell’infanzia, con al collo delle bandierine con su scritti i vari articoli della convenzione, hanno sfilato formando un simpatico trenino, mentre i ragazzi della scuola secondaria hanno letto i loro elaborati sull'argomento, recitato alcune simpatiche filastrocche e fatto delle domande ai relatori.
Il classico tocco di campana ha concluso i lavori.

giornata infanzia   Garante diritti infanzia   scuola