KC Messina Zancle - Gita socio-culturale a Pentadattilo

Pubblicato da: Rosalba | KC Messina Zancle | 12.11.2018 |  Letture: 789

KC Messina Zancle - Gita socio-culturale a Pentadattilo
Una giornata nel segno dell’amicizia Kiwaniana - Gita a Pentadattilo

Accompagnati e favoriti da una splendida giornata di sole novembrino, che solo i nostri territori sanno regalare, i soci del KC Messina ZANCLE, con in testa il Presidente avv. Felice Gemelli, entusiasti come scolaretti alla prima gita scolastica, sono partiti nel giorno di San Martino a bordo di un pullman, alla volta di Pentadattilo nella vicina Calabria.
Gioiosi e sereni durante il tragitto hanno potuto godere della puntuale, dettagliata e colta narrazione della storia di Pentadattilo, esposta magistralmente dall’immediato Past President avv. Piero Luccisano, anima ed animatore del Club.
La prima fermata di rito è stata fatta a Catona, nel reggino, dove i soci hanno potuto gustare in un rinomato bar della zona una abbondante colazione a base di paste, cornetti e bevande varie.
Giunti a Pentadattilo l’intera carovana si è inoltrata all’interno del paese, ormai deserto ed abbandonato, ma pur sempre affascinante e misterioso, le cui mura delle case sembrano rievocare ancora la tragica vicenda degli Alberti scolpita nelle rocce scavate dal vento.
Esaurita la visita, i soci sono stati ricevuti in un ridente ed organizzato agriturismo, accolti da buon vino e gustosi antipasti.
Durante il pranzo i soci sono stati coinvolti dalla simpatia del grande cerimoniere Placido Restuccia che non ha risparmiato nessuno di loro nei suoi brindisi improntati alla sempre cortese e gradita esuberanza ed alla innata arguzia che lo contraddistingue.
Il ritorno a Messina è stato ancora all’insegna della serenità che ha accompagnato l’allegra brigata durante tutta la gita; insomma i soci, tornati a casa, avranno potuto dire di essere “stanchi, ma felici della bella giornata trascorsa” all’insegna dell’amicizia Kiwaniana.
Grazie, Messina ZANCLE!

gita   cultura