Dal Chair Happy Child e Coordinatore dei Service - Giancarlo Bellina - Report Service Distrettuali Anno Sociale 2018-2019

Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 23.09.2019 |  Letture: 874

Oggetto: Report Service Distrettuali Anno Sociale 2018-2019

Carissimi Soci,

come noto, nei giorni 5-8 settembre 2019 si è tenuta a Trapani la XLII Convention del Kiwanis International Distretto Italia San Marino.

Nel pomeriggio di sabato 7 settembre, in qualità di Chair Distrettuale, ho avuto il piacere di presentare il report finale sulle attività svolte dai Club nell’Anno Sociale 2018-2019 a favore del Service Europeo Happy Child e di tutti gli altri Service Distrettuali, per i quali ho avuto l’incarico di coordinatore da parte del Governatore Franco Gagliardini.

Per un kiwaniano come me, cresciuto sotto la scuola di illustri maestri tra cui, in particolare Franco Andolina, è stato sicuramente un onore, ma al tempo stesso una grande responsabilità, l’affidamento del coordinamento dei Service Distrettuali, proprio per il rilievo e la centralità che il Service riveste nella nostra organizzazione internazionale a favore dei bambini e che dà un senso alla nostra appartenenza.

Nel report che ho redatto, con particolare fatica e cura, anche sulla base di quanto ricevuto dai Luogotenenti delle Divisioni, troverete gran parte delle attività che sono state realizzate nel corso dell’anno sociale 2018-2019 a favore di Happy Child e dei Service locali.

Il mio bilancio è sicuramente positivo, in quanto sorprendente è stata la mobilitazione generale dei Club del Distretto a favore di iniziative, convegni, manifestazioni, cene e spettacoli di solidarietà, raccolta fondi e momenti di diffusa sensibilizzazione in tutto il territorio per attuare la nostra concreta mission di servizio ai bambini e alle comunità locali dove operiamo.

Come ho avuto modo di evidenziare nel corso dell’intervento in Convention, il risultato straordinario raggiunto l'anno scorso su Happy Child ha spostato più il baricentro delle iniziative verso i Service locali, altrettanto importanti per rendere visibile il Kiwanis nelle specifiche territorialità in cui opera e favorire altresì la nascita e crescita di nuovi Club.

Cercheremo in ogni caso di raggiungere presto anche l’obiettivo di Fundraising Happy Child, tenuto conto dell’impegno preso anche con Unicef, nostro braccio destro per le attività più operative di accoglienza e integrazione dei bambini migranti, anche alla luce di quanto comunque già fatto nell’anno in corso come iniziative specifiche e raccolta fondi a supporto di Happy Child.

Mi è dispiaciuto non aver potuto dedicare più tempo alla relazione sui Service, argomento che meriterebbe a mio avviso un maggior focus e specifica attenzione in occasione delle Convention Distrettuali, rispetto ad altri temi più burocratici ed amministrativi che, seppur importanti, rischiano spesso di impegnare molto più tempo del previsto, generando anche controversie e polemiche che meriterebbero sicuramente altre sedi di confronto.

Ringrazio tutti i Club, i Soci, i Presidenti, i Luogotenenti ed i Chair per la passione, l’impegno e la determinazione profusi nelle tante iniziative di service a favore degli altri, soprattutto e sempre a favore dei nostri fratelli più sfortunati, più bisognosi della nostra solidarietà kiwaniana.

E’ sicuramente questo il connotato più nobile e autentico che fa orgoglio al nostro Kiwanis e sul quale dobbiamo continuare a centrare le nostre migliori risorse ed energie, eliminando una volta per tutte quella zavorra di litigiosità, conflittualità e autoreferenzialità che non appartiene al Kiwanis e ai suoi principi ispiratori e fondanti, basati sull’amicizia tra i soci, per prestare un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore.

Chiudo scusandomi per non essere riuscito a fare di più nell’ambito del mio mandato di coordinatore dei Service e degli obiettivi prefissati e ringrazio il Governatore Uscente Franco Gagliardini per avere riposto in me piena fiducia nell’assegnarmi questo onorevole e nobile incarico.

Anch’io, come ciascuno di voi soci, ho sempre svolto in ottica di servizio questo incarico distrettuale, con l’impegno, la motivazione e la consapevolezza di potere contribuire a rendere migliore il mondo e a dare speranza ai nostri bambini più bisognosi.

E’ questo che rafforza in me il senso di appartenenza al Kiwanis e, ancor di più, il sentirmi kiwaniano.

Ad Maiora Semper.

Un affettuoso saluto a tutti.

Giancarlo Bellina
CHAIR Happy Child