KC Nicosia - Rassegna cinematografica “Proiezioni e Cortometraggi d’autore e doc-film”

Pubblicato da: Federica | KC Nicosia | 27.08.2019 |  Letture: 1214

Nell’incantevole contesto del Castello di Sperlinga, domenica 25 Agosto, il club del Kiwanis di Nicosia insieme al Rotary club e al Doc Rassegna del cinema itinerante curato da Beppe Manno, hanno intrattenuto il sostenuto pubblico con la proiezione di alcuni cortometraggi d’autore:
Lilia, Il Tratto, Franca Viola, Vasa Vasa, Il Tappeto.
Il direttore artistico ha definito il cinema, nella sua relazione, come una porta aperta sulla realtà: Il regista entra di diritto in determinati vissuti per raccontarli con delicatezza.
Il regista, in quanto tale, sa ancora meravigliarsi delle cose belle che ci circondano, poiché mantiene uno sguardo “innocente” sulla realtà, capacità che invece la nostra società sta perdendo.
Va anche detto che il cinema, soprattutto i cortometraggi, hanno anche lo scopo di valorizzare il territorio. Infatti recentemente alcuni 'corti' vengono girati all’interno della Sicilia - come ad esempio Troina, Nicosia, Petralia, Agira, ecc.- sia per valorizzarne il territorio sia per dare voce ad una realtà che purtroppo molto spesso non riesce ad essere ascoltata da chi ne ha competenza.
Un plauso va agli organizzatori e soprattutto al Sindaco Giuseppe Cuccì e a tutta la sua Amministrazione Comunale per la cortese e sempre puntuale ospitalità.
Va inoltre evidenziato il riuscito connubio tra i due Club Service di Nicosia, nelle persone dei rispettivi Presidenti, l’Avv. Giovanni Cannata del Kiwanis e l’Arch. Salvatrice Rizzo del Rotary, che con la loro sensibilità culturale hanno sostenuto questo progetto.

cinema   sicilia   interclub