Dal Trustee Kiwanis International Elio Garozzo - Notizie dal Kiwanis International. La Convention di Orlando

Pubblicato da: Rosalba | News dal Distretto | 02.08.2019 |  Letture: 484

Cari Amici,
Mi fa piacere darvi qualche breve notizia sulla Convention internazionale ad Orlando e alcuni update sul Kiwanis.

A Disney World i delegati di tutto il mondo hanno vissuto immersi nella straordinaria atmosfera di quello che è un immenso parco con diverse aree tematiche dedicate, per il divertimento di grandi e piccini.
A dire il vero non ho potuto neanche fare un giretto dovendo partecipare al serrato programma di incontri e di impegni prefissati in agenda: quella del Trustee è vita dura, altroché!
E' inutile che vi dia informazioni dettagliate che potete invece trovare sul sito ufficiale del Kiwanis, ove potrete approfondire gli argomenti che vi interessano. La risoluzione adottata col consenso unanime dell'assemblea è quello intitolato Safe Kids che il Comitato per le deliberazioni e, in definitiva, Il Consiglio Internazionale del Kiwanis ha ritenuto opportuno proporre. Eccone alcuni punti essenziali.
• Questa risoluzione "cattura" qualcosa in cui tutti i Kiwaniani credono: che tutti i bambini meritano di vivere sicuri. La sicurezza si applica a molti aspetti della vita. Questa risoluzione si concentra sulla protezione dei bambini da violenza, abbandono e abusi, essenzialmente da forme di abuso fisico e mentale.
• Questa risoluzione non richiede azioni specifiche da parte del Kiwanis International, dei club o dei distretti, ma rafforza semplicemente i principi dichiarati nei Kiwanis Objects ed esemplifica al mondo la nostra incrollabile missione di servire i bambini del mondo. Abbiamo voluto affermare solennemente e chiaramente che tutti i bambini meritano di essere al sicuro da violenza, abbandono e abusi.

Adesso vorrei passare a qualche numero che possa darvi il polso della situazione della nostra organizzazione.
Ad oggi sono stati segnalati 256 club rispetto ai 219 dell'anno scorso. La media riportata dal 1° giugno nell'ultimo decennio è 91.
L'Asia-Pacifico guida la crescita fra tutte le regioni con 162 nuovi club. Segue il Nord America con 69 segnalati, che rimane il terzo migliore risultato dal 2000-2001.
Ecco il numero dei nuovi club in ciascuna regione:
In Europa il Distretto Italia-San Marino sta tirando la volata a così tanti nuovi club da superare il record storico dei 15 nuovi club che avevamo in comune Nicola Russo, Governatore nel lontano 1988/89 ed il sottoscritto quale Governatore nel 2014-15, anno del centenario, purtroppo però l'Europa non vive nel complesso una stagione di grande crescita.
Crescita vorticosa invece che si registra nella Regione Asia-Pacifico, con al primo posto il Distretto Luzon-Filippine, ben 67 nuovi club! Da segnalare anche che il Board ha accolto la richiesta del Nepal per la creazione di un nuovo distretto grazie ad una crescita quasi miracolosa che in soli pochi anni ha portato il Nepal ad avere un numero cospicuo di club e soci.
Quanti siamo allora? Un totale di soci adulti nel mondo pari a 200.654 con un buon + 4,81%. L'anno scorso in questo momento eravamo a 199.119 soci, anch'esso in crescita del 4,81% rispetto al precedente anno.
Quindi siamo in un positivo e sensibile trend di crescita. E con queste buone notizie, vi lascio augurandovi buona estate.

Elio Garozzo - Kiwanis International Trustee

.