KC Etneo - Conferenza “Dalla famiglia alle famiglie” come cambia la cellula della nostra società

Pubblicato da: Federica | KC Etneo | 22.06.2019 |  Letture: 602

In data 21 giugno 2019, presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Sant’Agata li Battiati, gentilmente concessa dal Sindaco dott. Nunzio Marco Rubino, il Kiwanis Club Etneo ha organizzato una conferenza dal titolo “Dalla famiglia alle famiglie” come cambia la cellula della nostra società.
Presenti alla manifestazione il Lgt Governatore Francesco Vasta, il past Governatore distinto Pippo Spampinato, il past Tesoriere distrettuale Nunzio Spampinato e numerosi officers e soci degli altri club della Divisione oltre, naturalmente, ai soci del Club Etneo.
Il Sindaco Rubino, pur se impegnato in importanti compiti istituzionali, ha trovato uno breve spazio di tempo per portare ai presenti il suo saluto.
Dopo i rituali inni nazionale, la proclamazione delle finalità kiwaniane lette dalla cerimoniera Francesca Rapisarda e l’introduzione dei lavori da parte del presidente del club Carmelo Messina, il tema proposto è stato brillantemente trattato dal relatore avv. Salvatore Giuliano il quale, forte della sua esperienza professionale di legale matrimonialista, ha tracciato un escursus storico del cambiamento dalla famiglia tradizionale alla famiglia allargata, fino ad arrivare alle unioni omosessuali.
Causa il cambiamento dei costumi della nostra società occidentale, della pratica sempre più diffusa del divorzio e, non per ultimo, della crisi economica, i nostri giovani sono sempre più restii a contrarre matrimonio, sia esso con rito civile che concordatario, preferendo la meno impegnativa convivenza.
Le conseguenze di tale tipo di organizzazione della famiglia è inevitabilmente la “famiglia allargata” dove convivono figli dell’uno e dell’altro coniuge, avuti da precedenti matrimoni, con i figli nati dalla nuova coppia, un guazzabuglio che nè la politica nè la magistratura sono stati in grado di districare adeguatamente.
Alla fine della dotta esposizione dell’avv. Giuliano è seguito un dibattito tra i soci presenti ed il relatore, cosa che ha contribuito a chiarire ulteriormente i concetti esposti.
Come da programma, le conclusioni finali sono state affidate al past Governatore distinto Pippo Spampinato, anch’esso avvocato, il quale ha portato le sue esperienze, accumulate nel corso della lunga attività professionale.
Come prassi, i lavori sono stati conclusi dal Lgt Governatore avv. Francesco Vasta il quale ha anch’esso contribuito allo sviluppo della tematica che la conferenza ha affrontato.
Antonio Sciuto

conferenza   famiglia