KC Messina Nuovo Ionio - Annuale adozione sociale in Città

Pubblicato da: Federica | KC Messina Nuovo Ionio | 22.06.2019 |  Letture: 575

KC Messina Nuovo Ionio - Annuale adozione sociale in Città
Sono già trascorsi otto anni da quando il Club Kiwanis Messina Nuovo Ionio ha sposato una importante causa di adozione sociale, sotto la forma di contributo economico alla famiglia di Marika, una ragazza che a settembre compirà 16 anni e che dall’età di appena otto mesi è affetta da una grave forma di “SMA”.
La sindrome di Atrofia Muscolare Spinale è una malattia che provoca un’atrofia muscolare progressiva che interessa particolarmente gli arti e i muscoli respiratori e che nel caso di Marika la costringe ormai a stare praticamente immobile nel suo letto, comunicando soltanto con il movimento degli occhi e con suoni di approvazione o diniego che soltanto la mamma riesce a capire.
Domenica 16 giugno, u. s. una delegazione del Club, formata dal Presidente Vincenzo Alderucci, dal segretario Rosy Girbino e dai Soci Giovanni Raffa e Angela Sciacca, è andata a trovare la piccola Marika per portare un po’ di conforto, di calore e trascorrere qualche ora ad ascoltare i racconti sulle passioni della bimba, attraverso le parole della mamma.
Tifosa della Juve e appassionatissima della Mercedes di Louis Hamilton, Marika segue tutti i gran premi del suo idolo di cui custodisce gelosamente poster, bandiere e modellini della pluricampione iridata Mercedes W10.
Vorrei concludere questo piccolo contributo, riavvolgendo per un attimo il nastro di quella mattina e raccontare che prima di arrivare da Marika, gli altri amici che erano con me e che già conoscevano questa realtà, mi hanno detto, visto che era la prima volta che incontravo la piccola, che avrei vissuto dei momenti molto intensi. Devo dire che era tutto vero e conserverò per sempre nella mente l’incredibile ricordo di questa giornata con Marika e dello splendido esempio di coraggio rappresentato dalla sua Mamma Signora Giusy.
Enzo Alderucci

adozione   SMA