KC Genova dei Mille - Report della Conviviale con relatore la Prof.Valeria Maione "Oltre il PIL"

Pubblicato da: Rosalba | KC Genova Dei Mille | 20.06.2019 |  Letture: 640

Si è svolta a Genova, in data 15 giugno 2019, la Conviviale del Kiwanis Club “Genova dei Mille”, nella cornice più prestigiosa e più intima della città, all’interno del suo Palazzo Ducale che ne è stato e ne è, a tutti gli effetti, l’emblema.
Sul tetto del Palazzo, ai bordi di uno dei cavedi, sotto la grande torre, è situato il locale “Le Terrazze del Ducale” che ha, oltre agli altri, il pregio di aprirsi direttamente a livello dei tetti della città vecchia e dei suoi “carõggi”. Sullo sfondo delle ardesie antiche svettano i campanili delle Chiese più venerate, la cupola e il campanile della monumentale basilica di San Lorenzo, le antiche torri di difesa e di avvistamento. In questo contesto, finalmente dolce di cielo e di temperatura primaverili, e davanti a 14 convenuti, la Presidente Antonella Bongiorno ha introdotto con grande rispetto e puntualità, lo strepitoso “curriculum” della Professoressa Valeria Maione, conosciutissima nel suo “milieu”, che ancor oggi, in pensione, ricopre prestigiosi incarichi di collaborazione nelle istituzioni economiche locali.
Ha preso successivamente la parola la relatrice che ha sviluppato il tema a lei affidato “Oltre il PIL”, per il quale erano stati richiesti e ottenuti l’alto patrocinio del CREIS e dell’Università degli Studi di Genova. Le sue caratteristiche di oratrice misurata, ma abituata a sostenere la platea degli studenti universitari, hanno fatto si che un tema difficile, insidioso e poco conosciuto quale quello degli indicatori statistici dell’economia, di cui il PIL è oggi ancora capofila indiscusso, piano piano si dipanasse alla comprensione degli astanti. Molte domande sono state poste al termine della presentazione, a sottolineare la spigolosità della materia per le possibili, non univoche interpretazioni. Il pranzo si è svolto sotto le capriate lignee del tetto, in un clima molto affettuoso di amicizia e aggregazione, al termine del quale è stata accolta la richiesta di iscrizione di una nuova socia. Con la Professoressa Maione è stato invece un arrivederci perché, con grande liberalità, ella ci ha già entusiasticamente promesso il proseguo della sua collaborazione in questo percorso di cultura seguito dal nostro Club.

Il Vicepresidente
Mauro Nahum