Navigazione veloce

KC Pescara e IPSSAR "F.De Cecco" - Convegno "Cyberbullismo e New Addictions"  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Pescara | 29.04.2019 |  Letture: 842

KC Pescara e IPSSAR
KC PESCARA e IPSSAR “F.DE CECCO”: Convegno Nazionale “Cyberbullismo e New Addictions”

Il convegno tenutosi presso il Museo D’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara il 15 aprile 2019 è stata un’iniziativa che ha fatto tesoro delle esperienze degli anni passati per seguire gli sviluppi apportati della Legge 71/2017 (“Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo”) e dalle Linee Guida per la prevenzione dei pensieri e dei comportamenti suicidari in Europa (progetto Euregenas - programma d’azione comunitaria in materia di salute pubblica, 2013).
Il convegno si è avvalso anche dell’apporto e della grande esperienza in materia
- del Kiwanis Distretto Italia-San Marino,
- del suo Chair distrettuale Loriano Lotti, il quale, nel suo intervento, ha evidenziato come il Kiwanis Distretto Italia-San Marino, con la collaborazione ed il supporto anche della Polizia Postale e con l’ausilio di avvocati e psicologi sin dal 2015, ha promosso incontri nelle scuole per aiutare ragazzi, genitori e istituzioni scolastiche a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo e delle nuove dipendenze
- e della squadra operativa per le azioni di collaborazione con le scuole della Divisione 11 Abruzzo-Puglia, composta dal Chair Divisionale per il Cyberbullismo Delia Verna e dal segretario divisionale Margherita Trua.
Già nel precedente anno scolastico l’IPSSAR De Cecco, con la collaborazione del Kiwanis Pescara, aveva affrontato il tema “New Addictions e Cyberbullismo”, con un Corso Formativo rivolto ai docenti abruzzesi sugli aspetti psico-sociali e le azioni di prevenzione da attuare sia in ambito scolastico, sia coinvolgendo gli altri soggetti istituzionali territoriali.
In linea con le raccomandazioni del MIUR per la diffusione della “cultura del rispetto” nelle scuole, dunque, è stata organizzata questa azione di richiamo aperta a tutti, non solo al mondo della Scuola, come ulteriore momento di riflessione su un fenomeno che sta diventando una emergenza sociale.
Presenti psicologi e psichiatri, docenti universitari, rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della Polizia Postale, della Questura, del Comune, il Chair distrettuale Loriano Lotti, il LGT della Divisione 11 Abruzzo-Puglia Paolo Federico e il presidente del KC Pescara Maria De Santo.
L’incontro ricchissimo di momenti stimolanti di confronto è stato realizzato grazie al contributo organizzativo della prof. Margherita Trua per il Kiwanis Pescara, della Dirigente Scolastica Alessandra Di Pietro e della prof. Alessia Di Giovanni per l’Istituto De Cecco.
Ampia la risposta di pubblico e la partecipazione del personale scolastico all’iniziativa.









TAGS:   
bullismo   cyberbullismo   convegno   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia