KC Novara Monterosa - Serata di solidarietà con l’Orchestra dell’Associazione “Oltre le Quinte”

Pubblicato da: Federica | KC Novara Monterosa | 03.06.2019 |  Letture: 749

Una serata veramente coinvolgente ed emozionante quella del 24 Maggio 2019, che ha visto come assoluti protagonisti i componenti dell’Orchestra dell’Associazione “Oltre le Quinte”, un gruppo di musicisti, magistralmente diretti dal Maestro Diego Ragazzo, che si è esibito con indiscussa abilità tecnica e appassionata partecipazione.
I ragazzi hanno presentato un concerto dal titolo “Armonie di Primavera. Oltre le quinte per voi” proponendo musiche di Rossini, Beethoven, Tchakovsky, Puccini, Williams, Bizet, De Angelis e trascinando con il loro entusiasmo il numeroso pubblico presente che si è prodigato alla fine in lunghissimi, ripetuti e sinceri applausi, che hanno indotto l’orchestra a concedere numerosi bis. Il gruppo, che è composto da circa 35 persone tra tutors, persone con disabilità e fragilità, volontari, educatori, fa parte dell’Associazione “Oltre le Quinte” che, come ha spiegato la Presidente Dott. Cristina Pastrello, con la tutor Federica Peruzzini, è nata nel 2016, ed è costituita da esperti dei linguaggi artistici in ambito sociale-educativo e da professionisti delle arti performative. Tra le offerte dedicate ai cittadini con fragilità annovera nelle sue attività laboratoriali oltre alla musica secondo la metodologia “musicoterapia orchestrale”, il teatro e la danza. In particolare nel 2000 è nato l’Ensemble ArtEssenziale, formato da una orchestra e da un gruppo di danza che coinvolge circa trenta persone: persone disabili in carico al Servizio, educatori professionali, volontari, operatori dei linguaggi artistici integrati. La Presidente, nel suo intervento, ha sottolineato come uno degli scopi futuri dell’Associazione sia quello di creare forme di professionalizzazione nell’ambito delle arti a favore anche di persone con disabilità e fragilità. Attualmente numerosi sono gli ambiti di intervento dell’Associazione che lavora in rete con Servizi Pubblici (Servizi Sociali – UOC Servizi Educativi del Comune di Novara), progetti dedicati al benessere e alla aggregazione giovanile, al sostegno alla genitorialità, alla gestione di laboratori artistici offerti e coordinati dal Comune di Novara e che collabora con scuole dell’infanzia, centri per anziani e organizzazioni private del territorio.
Al termine dell’entusiasmante esibizione dei ragazzi e della bellissima serata, toccante e densa di significati, la Presidente del Kiwanis Novara Monterosa, Adriana Guaglio, ha consegnato il Service destinato, sottolineando il grande valore sociale ed educativo dei progetti di “Oltre le Quinte”, un gruppo di lavoro che è mosso da scopi, obiettivi e principi perfettamente in linea con quelli Kiwaniani, in particolare quelli legati alla costruzione di una cultura accessibile e inclusiva, dove le diversità possano rappresentare valore e dove la partecipazione attiva delle persone possa incentivare la costruzione di legami, a miglioramento della qualità della vita.

disabilita   musica   service