KC_Vittoria Colonna Valle dell'Ippari - Ciclo di incontri nelle scuole per il controllo cardiorespiratorio in età scolare

Pubblicato da: Rosalba | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 01.06.2019 |  Letture: 679

Il KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari continua con le sue attività sociali; così, incrociando gli interessi della nostra associazione con la grande sensibilità della dirigenza dell’ICS “F. Traina” di Vittoria, prof. Carmelo La Porta, è nata questa felice collaborazione; quindi, abbiamo organizzato un ciclo di tre incontri su una tematica molto attuale ed importante: “ il respiro ed il cuore kiwaniano, la prevenzione cardiorespiratoria”, cioè il controllo cardiorespiratorio in età scolare all’interno delle strutture scolastiche.
L’attività si è svolta il 22 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle 13.30 con un primo incontro informativo presso l’auditorium del Plesso Marconi, dove sono state illustrate le procedure e le fasi dei controlli medici agli alunni delle terze classi
Nel suo intervento introduttivo, il dirigente, prof. La Porta, ha elogiato l’iniziativa della nostra associazione, sempre sensibile verso il mondo degli adolescenti; la prevenzione è importante per vivere una vita sana sia dalla prima gioventù e l’iniziativa del Kiwanis Vittoria Colonna, grazie alla presenza di riconosciute professionalità mediche, è da encomiare.
Nel proprio intervento, il presidente del KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, prof. Giovanni Grasso, ha illustrato quale sono le finalità che portano la nostra associazione ad organizzare questi incontri con un filo diretto tra noi ed i ragazzi; ha fatto osservare che in nostro motto è “servire i bambini del mondo” e siamo presenti in campo mondiale con iniziative di successo; questo è il motivo della nostra presenza nelle scuole del territorio. Questa iniziativa è stata possibile grazie alla presenza di diverse e qualificate professionalità mediche che hanno impegnato gratuitamente il loro tempo a favore dei ragazzi. Il dott. Giuseppe Marino, pneumologo e dirigente USL7 di Ragusa, il dott. Sebastiano Lumera, cardiologo, le professionalità degli operatori sanitari di supporto, Daniele Marino e Giovanni Marotta, e la disponibilità delle sig.re Lia Marangio e Daniela.
L’attività di monitoraggio dei ragazzi è stata talmente presa bene in considerazione dai ragazzi che durante l’intera mattinata sono stati controllati oltre 80 studenti.
Alla fine la dirigente scolastica ha voluto ringraziarci chiedendoci espressamente di ripetere queste iniziative in un prossimo futuro.
Il presidente KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari
Giovanni Grasso