Navigazione veloce

KC Nicosia - Inaugurazione della raccolta museale etnoantropologica “Giuseppe Campione”  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Nicosia | 30.05.2019 |  Letture: 519

KC Nicosia - Inaugurazione della raccolta museale etnoantropologica “Giuseppe Campione”
Secondo i principi del Kiwanis International è importante tutelare e promuovere il patrimonio storico e culturale del territorio.
Secondo tale prospettiva è stata ideata, organizzata e strutturata da KC di Nicosia, in collaborazione con l'I.I.S. “F.lli Testa” e con la preziosa operosità del sig. Antonino Campione, un museo etnoantropologico che raccoglie manufatti locali.
L'iniziativa ha avuto imput durante la presidenza del dott. Giovanni Lo Pipero, ha preso vita con la presidenza della dott.ssa Valentina Greco ed è stato inaugurato oggi, 29 maggio 2019, presso l'Aula Magna dell'I.I.S. “F.lli Testa”, dall'attuale Presidente avv. Giovanni Cannata.
Il Museo ospita circa sessantasette modellini su scala ed alcuni in dimensioni reali ed in originale di strutture produttive rurali, presenti nel nostro territorio e più in generale in Sicilia, realizzati dal sig. Antonino Campione. Volutamente sono stati scelti, come idonei alla loro esposizione, i locali del Liceo “F.lli Testa” di Nicosia per una loro valorizzazione e fruizione soprattutto da parte dei giovani.
É stato inoltre realizzato un catalogo museale curato dai soci Giampiero Cimino e Salvatore Lo Pinzino in cui i singoli modellini sono fotografati, inventariati e descritti, rispettando l'antica nomenclatura dialettale.
Un progetto dunque di recupero della memoria, che testimonia la vita della nostra comunità tradizionale, la vita della famiglia contadina, le condizioni economiche difficili, le sue fatiche e i suoi valori.








TAGS:   
museo   scuola   tradizioni   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia