KC Salerno - Programmazione attività per il service Happy Child con Unicef comitato prov.le di Salerno, Comuni e Associazioni locali

Pubblicato da: Rosalba | KC Salerno | 24.05.2019 |  Letture: 935

KC Salerno - Programmazione attività per il service Happy Child con Unicef comitato prov.le di Salerno, Comuni  e Associazioni locali
Il percorso del service Happy Child, progetto siglato tra Kiwanis Europa ed Unicef a favore dei Bambini migranti non accompagnati, intrapreso dal club con la sezione Unicef di Salerno a gennaio dello scorso anno, continua senza interruzioni di sorta.
Il club Salerno ha acquisito in quest'anno tutti gli atti necessari approvati dagli organi ministeriali ed altri collegati sottoscrivendo, dopo il partenariato, nuovo atto con l'Unicef comitato prov.le di Salerno il 29 marzo scorso, passando così dalla teoria alla pratica ovvero concordando d'intesa, oltre che con l'Unicef, con il comune di Salerno-assessorato Politiche Sociali, Comune di Giffoni Sei Casali e Associazione la Tenda onlu.s progetto giovani, come e quando dare esecuzione alle proposte presentate e autorizzate, che per completezza di seguito elenchiamo:
1)percorsi educativi per la conoscenza delle radici storiche/culturali del centro storico di Salerno e provincia. Grande disponibilità dell'assessore alle politiche sociali Nino Savastano. (estate)
2)conoscenza dei borghi medievali. Prescelto Sieti di Giffoni Sei Casali, già tra i borghi autentici d'Italia, per la grande disponibilità all'accoglienza del sindaco Francesco Munno (prima decade Luglio) Intera giornata: visita guidata e...piacevolissima esperienza culinaria autogestita dai ragazzi ....con sorpresa!
3)partecipazione a manifestazione del folklore locale. Il ballo della tradizione popolare in piazza col concerto della "Compagnia d'altro canto" e le strumentazioni d'epoca (10 agosto)
4)supporti di convivialità. Disponibilità sottoscritta della presidente e vice presidente all'affido di prossimità e disponibilità dei soci ad "..un'ora in compagnia'..progetto dell'associazione la Tenda progetto giovani....(su chiamata dell'associazione)
Questa sinergia finora ha dato risultati eccellenti; teoria e pratica si fondono dando vita ad un percorso operoso a favore dei bambini migranti non accompagnati e non solo.

Happy child   minori migranti   MSNA