KC Piombino Riviera Etrusca - Service a favore della San Vincenzo per celebrare la Giornata Internazionale della Famiglia

Pubblicato da: Rosalba | KC Piombino Riviera Etrusca | 20.05.2019 |  Letture: 503

PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA”
RELATORE: PROF.SSA MIRELLA BALDASSARRE
“LA FAMIGLIA OGGI: ASPETTI PSICOSOCIALI”
PRESENTAZIONE SERVICE A FAVORE DELLA “SAN VINCENZO DE PAOLI”:
“KIWANIS CLUB PIOMBINO – RIVIERA ETRUSCA: BREAKFAST FOR CHILDREN”
ELEZIONE FRANCO DELL’OMODARME A LUOGOTENENTE GOVERNATORE

BORGO AGLI OLIVI 18 MAGGIO 2019

Il “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca” ha ricordato la “Giornata Internazionale della Famiglia” istituita dalle Nazioni Unite negli anni ’80 con una serata di grande valenza kiwaniana. Presso la sua sede di “Borgo agli Olivi”, la Prof.ssa Mirella Baldassarre, Psicologa Terapeuta e Direttrice dell’Istituto di Ricerche in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Università di Padova, ha intrattenuto i convenuti sul tema “La famiglia oggi: aspetti psicosociali”. La relazione è stata abilmente introdotta dalla Socia Veronica Bertucci, tra l’altro ex allieva della Prof.ssa Baldassarre. La stessa Veronica è più volte intervenute alimentando l’attenzione e la curiosità dei presenti alternandosi all’esposizione del prestigioso ospite. La professoressa ha esposto temi a noi cari: la famiglia ed i bambini, con la semplicità di chi è abituato a presentare grandi temi a platee di non addetti ai lavori. Linguaggio semplice, diretto, incisivo e colloquiale che ha rapito tutti noi.
Durante la serata, il Presidente Mauro Bartoloni, lasciando poi la parola ai componenti della Commissione Services Carlo Delponte e Veronica Bertucci supportati da Roberta Beccari, che ha introdotto il Service a favore della locale sede della San Vincenzo de Paoli.
La San Vincenzo de Paoli, rappresentata dal Presidente Provinciale di Livorno e Grosseto Enrico Eleuteri e dal Presidente della Conferenza di Piombino Cristina Guerra, raccoglie e distribuisce ai bisognosi principalmente alimenti ma anche vestiario, materiale scolastico, giocattoli, libri, medicine (farmaci da banco per curare i ‘malanni di stagione’ con occhio attento ai medicinali per bambini). La necessità attuale di Eleuteri è assicurare ai 140 bambini delle famiglie assistite una colazione. Latte e biscotti che scarseggiano. Il Club piombinese ha accolto la richiesta con il Service “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca: Breakfast for Children”. I Soci lavoreranno affiancati a stand di raccolta davanti ai supermercati chiedendo ai clienti latte e biscotti. Sono previste più uscite mensili.
“Questo è il Service con il quale il Kiwanis di Piombino s’impegna a non far mancare la colazione ai bambini seguiti dalla San Vincenzo de Paoli durante il mio anno sociale” ha sottolineato il Presidente Mauro Bartoloni che sarà al timone del Club anche per l’anno prossimo. Service che impegna un Club ormai maturo ed in grado di poter imbastire collaborazioni di livello.
Durante il corso del pomeriggio si è tenuto il Consiglio della Divisione 8 Toscana durante il quale è stato nominato Luogotenente Governatore per l’Anno Sociale 2019-20 il nostro unico ed inossidabile Franco Dell’Omodarme. Grazie per tutto quanto hai fatto finora per noi e per quello che farai !
Ringraziamo per essere stati in primo luogo la Prof.ssa Mirella Baldassarre, Enrico Eleuteri e Cristina Guerra (San Vincenzo de Paoli), Angelo D’onisi (Lgt. Gov.), Antonio Schillaci (KiwanisPrato), Enrica Fuligni e Anna Fazio (Kiwanis Club Firenze), Enzo Venturi (Kiwanis Follonica), Marco Salomone (Kiwanis Club Siena), Antonio Bruschi (Rotary Piombino), Lucilla Lazzerini (Unitre), Mirta Marinari (Sorptimist Piombino) e Emilio Bertelli (giornalista di ‘Toscana Oggi’, già autore di un bellissimo articolo sul nostro Club).

Carlo Delponte
Addetto Stampa