Navigazione veloce

KC Novara Monterosa - Conviviale con relatore il Prof. Paolo Bailo  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Novara Monterosa | 18.05.2019 |  Letture: 677

KC Novara Monterosa - Conviviale con relatore il Prof. Paolo Bailo
Nella conviviale del 10 maggio 2019, la presidente del Kiwanis Club Novara Monterosa, Dr.ssa Adriana Guaglio, ha invitato come relatore il Dr. Paolo Bailo, già Responsabile del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Maggiore di Novara, affidandogli un argomento molto interessante : “L’intervento psicoterapico nei traumi psicologici”.
Il relatore ha iniziato sottolineando come la psicotraumatologia sia la disciplina che studia gli effetti del trauma sul funzionamento psichico e fisico della vittima e come esistano 2 tipi di trauma: quello secondario a eventi che portano alla morte o che minacciano l’integrità fisica di una persona o dei suoi cari: disastri naturali, incidenti, abusi sessuali e fisici, e traumi relazionali, apparentemente meno gravi ma che essendo spesso ripetuti, hanno un effetto di cumulo: bullismo, trascuratezza emotiva nei confronti di bimbi piccoli, ecc.
Dopo aver approfondito l’argomento in maniera completa, il relatore è passato poi a porsi la domanda : cosa fare di fronte a un trauma? E i suggerimenti forniti sono stati molto apprezzati da tutti i presenti:
- Offrire al traumatizzato un posto sicuro dove non può più essere esposto al trauma
- Essere consapevoli che se anche le reazioni ed emozioni sono forti, ciò deve essere considerato assolutamente normale
- Garantire al traumatizzato una persona di fiducia con cui possa parlare, esprimere pensieri ed emozioni
- Mantenere la routine quotidiana
- Darsi il tempo necessario per recuperare
- Valorizzare i propri punti di forza, promuovere il senso di efficacia per contrastare l’impotenza
- Nel caso, affidarsi a specialisti.
Al termine della relazione, sono stati posti al relatore numerosissimi quesiti, alcuni anche di natura strettamente personale, ai quali il Dr. Bailo ha risposto in maniera brillante ed esauriente, a dimostrazione del notevole interesse che questo tipo di argomento ha inevitabilmente suscitato.










TAGS:   
conviviale   relatore   traumi   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia