Navigazione veloce

Il KC Cagliari Castellum partecipa alla Cerimonia Militare di avvicendamento al Comando Militare Esercito di Sardegna  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Cagliari Castellum | 14.05.2019 |  Letture: 614

Il KC Cagliari Castellum  partecipa alla Cerimonia Militare di avvicendamento al Comando Militare Esercito di Sardegna
Il 3 Maggio 2019 con inizio alle ore 11:00 il KC Cagliari Castellum ha preso parte alla Cerimonia Militare di avvicendamento in comando tra il Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Domenico Pintus e il Generale di Brigata Francesco Olla che si è svolta presso il Comprensorio Polisportivo Militare “Generale Gastone Rossi” di Cagliari.
Subito dopo lo schieramento dei reparti di formazione e gli onori alle massime Autorità civili, ecclesiastiche, militari ed alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, la Cerimonia ufficiale del passaggio di consegne è proseguita con gli interventi rispettivamente del Comandante cedente, Generale Domenico Pintus e del Comandante subentrante Generale Olla alla presenza del Comandante delle Forze operative Sud, Generale di Corpo d’Armata, Rosario Castellano.
«E’ giunto il momento da vecchio soldato di dirvi grazie per tutto quello che avete fatto e per tutto quello che farete ancora, grazie perché lo avete fatto da italiani per gli italiani e non solo per gli italiani – ha detto il generale Pintus rivolgendosi ai reparti schierati -. Vi saluto con grande affetto, ma allo stesso tempo con sincera, grandissima e convinta ammirazione e gratitudine». Queste alcune delle toccanti parole pronunciate dal Gen Com. Domenico Pintus, il quale rivolge un particolare ringraziamento alla moglie per il sentimento profondo e per la vicinanza sempre dimostrata e dedica la propria carriera al padre anch’egli servitore dello Stato ogni giorno.
Ringrazia tutti coloro che hanno dimostrato apprezzamento, considerazione, affetto e che hanno creduto in lui anche in momenti di difficoltà.
Passione, lealtà e coraggio i valori che considera fondamentali, indispensabili anche nei rapporti familiari come lo stesso semplice gesto di dimostrare il proprio affetto ai propri figli che spesso sono i primi a esser sacrificati dalla vita militare. Rivolge un caro saluto a tutti i colleghi della Brigata Sassari in particolare a coloro che sono in missione all’estero e a coloro che sono impegnati in strade sicure. Nel corso dei quattro anni trascorsi al vertice del Comando territoriale dell'Isola, il Generale Comandante Pintus, che a breve lascerà il servizio attivo, ha sviluppato molteplici attività sinergiche con le comunità locali e gli ambienti accademici ampliando e consolidando ottimi rapporti con le massime Autorità civili, religiose e culturali della Sardegna.
Il Generale Comandante subentrante Francesco Olla, fratello del Maresciallo Silvio Olla della Brigata Sassari, uno dei militari italiani morti il 22 novembre del 2003 nell’attentato di Nassiriya, dopo aver ringraziato il suo predecessore per il suo operato e per il personale altamente formato, ha sottolineato l’intendimento di voler procedere in continuità con l’operato svolto dal Generale Comandante Domenico Pintus.
Il Generale Olla ha voluto sottolineare: «Sardo fra i sardi, sono onorato di assumere questo comando nella mia Sardegna. Al mio predecessore il tradizionale "saludi e trigu"».
La cerimonia è proseguita con l’intervento del Comandante delle Forze operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, il quale concorda appieno con i concetti espressi dal Generale Pintus e augura al subentrante Gen. Com. Olla, i migliori auspici per l’attività di comando tanto meravigliosa quanto complessa che andrà a svolgere.
Significativa, la presenza dei familiari di alcuni militari sardi caduti nelle più recenti missioni estere, e quella di alcuni feriti nell'adempimento del dovere, nei confronti dei quali è stata unanimemente espressa dagli alti Ufficiali che hanno preso la parola "la piena solidarietà e vicinanza dell'intera Forza Armata".
Il KC Cagliari Castellum, in particolare il Past President nonché Officer Divisionale Distretto Italia- San Marino Brunello Masile e la Responsabile relazioni con le Autorità Piera Zamburru, ringraziano il Generale Comandante Domenico Pintus con profonda stima e sincero affetto per l’accoglienza, la gentilezza e la disponibilità sempre dimostrati.

Piera Zamburru
Addetto Stampa
KC Cagliari Castellum















TAGS:   
esercito   avvicendamento   
(aggiungi tags)




Ti potrebbe anche interessare



Prossimi Eventi
Nessun evento nei prossimi 15gg

Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia