KC Etneo - Conferenza “L’Europa per il lavoro, per i giovani, per le città. Prospettive e speranze” con l’eurodeputata on. M. Giuffrida

Pubblicato da: Federica | KC Etneo | 07.05.2019 |  Letture: 701

Il Kiwanis International, come tutti i Club Service, ha lo scopo di promuovere e attivarsi sensibilizzando l’ambiente che lo circonda su argomenti e fatti di notevole importanza che coinvolgono la nostra società contemporanea. Fra questi, il Club Etneo, ha posto in primo piano la tutela dei minori, dei bambini in genere e dei giovani.
Considerata la crisi economica ed anche sociale, purtroppo, che l’Italia sta attraversando e facendo queste affievolire nei giovani il loro naturale entusiasmo, inducendoli ad una forma di demotivazione che ne fa venire meno le speranze, le prospettive del loro futuro, quelle forme di aspirazioni naturali come farsi una famiglia, avere dei figli ed anche una casa tutta loro; non trovando nella propria patria un lavoro, si vedono costretti ad emigrare. Tutti questi giovani, che sono le nostre migliori risorse, vanno a offrire le loro capacità sia fisiche, sia intellettuali ad altri paesi, causando tutto ciò, l’abbattimento delle nascite e l’impoverimento dell’agricoltura, dell’artigianato e delle varie professioni.
Per questi motivi, il Club Etneo, ha organizzato una conferenza nella accogliente biblioteca, gentilmente concessa dal sindaco di Sant’Agata Li Battiati ove, relatrice d’eccezione è stata l’onorevole Michela Giuffrida, eurodeputata al Parlamento Europeo che ha trattato in maniera competente, convincente ed esaustiva l’argomento avente il tema: “L’Europa per il lavoro, per i giovani, per le città. Prospettive e speranze”.
Sono seguiti parecchi interventi, ai quali l’eurodeputata ha dato ampie delucidazioni su come l’Unione Europea si sta muovendo. A conclusione del dibattito, il club Etneo, ha offerto una targa ricordo e un omaggio floreale all’eurodeputata.
La serata è stata presentata dall’advicer divisionale del cyperbullismo, ins. Francesca Rapisarda e i lavori sono stati introdotti dal past Luogotenente governatore, segretario del Club, geom. Luigi Romano. Ha diretto il dibattito, lo stesso presidente, geom. Carmelo Messina. Fra i presenti, oltre l’on. Michela Giuffrida, il sindaco di Sant’Agata Li Battiati, dott. Marco Rubino, il luogotenente governatore eletto, dott. Alfio Cavallaro e varie autorità kiwaniane e civili.

conferenza   europa   lavoro