KC Cremona - Cerimonia consegna borse di studio agli studenti del Conservatorio "C. Monteverdi"

Pubblicato da: Federica | KC Cremona | 03.05.2019 |  Letture: 1582

KC Cremona - Cerimonia consegna borse di studio agli studenti del Conservatorio
Lunedì 29 aprile 2019 alle ore 20,30 presso il Teatro Filodrammatici di Cremona si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio donate dal Kiwanis Club Cremona agli studenti meritevoli dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Claudio Monteverdi", che sotto la direzione di Anne Colette Ricciardi, sta completando il percorso di trasformazione iniziato dal predecessore Andrea Cigni. L'iniziativa è giunta alla XV edizione.
La serata è stata piacevolissima, con un teatro pieno.
L'Orchestra Monteverdi Junior, diretta da Monia Ziliani, ha stregato il pubblico già dall'esecuzione dell'Inno Nazionale. Ha quindi proposto assaggi da Bartok, dal Canone di Pachelbel, la Marcia trionfale dell'Aida di Verdi per concludere con un pezzo leggero, il motivo del film "La famiglia Addams".
E' seguita Lucrezia Goffi che, pur giovanissima, ha messo in luce le sue già conclamate doti proponendo la sonata al pianoforte n. 16 K545 di W.A. Mozart e l'Etude Op. 25 di Chopin.
Stefan Stancic, sicuramente uno dei più interessanti violinisti della sua generazione, ha affascinato il pubblico con lo Scherzo Tarantella op.16 di Wieniawsky e ha rapito il pubblico con il virtuosismo del Capriccio n. 14 di Paganini.
Infine Alessandro Mastracci, violoncellista, aquilano di nascita che si sta perfezionando presso l’Istituto “C. Monteverdi”, ha eseguito il Pezzo Capriccioso Op. 62 di Tchaikowsky mettendo in luce le sue ottime qualità di solista.
Al pianoforte ha accompagnato il maestro Umberto Barisciano.
Oltre alle borse di studio assegnate all’Orchestra e ai soliti, Stefan Stancic è stato premiato con un violino (in comodato d’uso per un anno) costruito dal Maestro Stefano Conia (Past Presidente KC Cremona) e di proprietà del Kiwanis Club Cremona.
Le autorità presenti, fra cui il past Governatore del Distretto Italia-San Marino Giuseppe Cristaldi, il Lgt. Divisione 16 Lombardia Mirko Osellame, il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il Vicesindaco Maura Ruggeri, hanno tutte sottolineato l'importanza della musica non solo come elemento di aggregazione ma anche come espressione di altissima cultura, soprattutto in una città come Cremona. Il Kiwanis Club, service internazionale che ha come scopo l'aiuto concreto a bambini e ad adolescenti, con la consegna delle borse di studio, vuole infatti contribuire fattivamente affinchè studenti che con sacrificio e dedizione si dedicano allo studio della musica, possano continuare il loro percorso formativo.

Nelle foto:
01 il Vicesindaco Maura Ruggeri con l'Orchestra Monteverdi Junior
02 il past Governatore del Distretto Italia-San Marino Giuseppe Cristaldi premia Lucrezia Goffi (pianoforte)
03 il luogotenente della Divisione 16 Lombardia Mirko Osellame premia Stefan Stancic (violino)
04 il Sindaco Gianluca Galimberti premia Alessandro Mastracci (violoncello)
05 il Sindaco Gianluca Galimberti, Anne Colette Ricciardi (direttore del conservatorio) e Giovanni Schintu Presidente KC Cremona
06 Foto d'insieme dei vincitori con Sindaco, ViceSindaco, Anne Colette Ricciardi ed autorità kiwaniane

borse di studio   premio   cultura