KC Enna - Lutto nella famiglia kiwaniana ennese. È morto Dino Mannino, socio fondatore del Club, past presidente e part Lgt Governatore del D.I.

Pubblicato da: Federica | KC Enna | 23.04.2019 |  Letture: 1725

Grave lutto nella famiglia kiwaniana ennese. Ieri è venuto a mancare Dino Mannino, socio fondatore del Club, past presidente e past Lgt. Governatore. Aveva appena compiuto 90 anni, festeggiati il 13 aprile scorso in occasione della conviviale della XLI Charter.
Fu Arnaldo Cioni, primo governatore del Distretto Italia, ad interessare Dino Mannino (nella foto), nel lontano 1977, a fondare un Club Kiwanis ad Enna. L’idea si concretizzò nell’ottobre 1978. Il 21 aprile dell’anno successivo il K.I. fece pervenire la Charter, ufficializzando la formazione del nuovo Club.
Geometra, dalle molteplici idee imprenditoriali, creò insieme al fratello Lucio, in Enna e provincia, una rete di concessionarie e rappresentanze commerciali dell’Opel e dell’Alfa Romeo. Discendeva da una nota famiglia d’imprenditori. Il padre e gli zii, dal dopoguerra in poi, si occuparono d’imprese industriali più svariate. In età giovanile fu chiamato a dirigere l’Ufficio tecnico comunale di Aidone.
Vivo cordoglio ha suscitato in città la sua scomparsa e costernazione in tutti i kiwaniani. Ideò il Premio Kiwanis della Bontà durante il biennio iniziale della sua presidenza e suggerì, nel 1985, al compianto past presidente Andrea Di Martino, l’istituzione del prestigioso “Premio Euno”. La presidente del Club, Nella Pavone, nel divulgare la notizia della grave perdita, ha così commentato: “Un grande amico, un uomo molto legato al Kiwanis, che nella sua città natale lo fondò 42 anni fa”.
Ai funerali, celebratesi al Duomo di Enna il 23 aprile, hanno partecipato, oltre ai famigliari, tantissimi amici, estimatori, e molti soci Kiwaniani.
Salvatore Presti

lutto