KC Lentini - Viaggio culturale e sociale a Madrid

Pubblicato da: Federica | KC Lentini | 23.04.2019 |  Letture: 861

KC Lentini - Viaggio culturale e sociale a Madrid
Il Kiwanis club di Lentini ha effettuato dall’11 al 14 aprile un viaggio a Madrid. I soci e rispettivi consorti hanno vissuto un’esperienza entusiasmante sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista affettivo.
La visita guidata a Toledo, l’antica capitale spagnola, prima che Filippo II la trasferisse a Madrid, ha suscitato forte interesse per l’assetto urbano della città, ma soprattutto per la cattedrale, della quale si sono potuti ammirare sia lo stile gotico che la sua concezione strutturale e i rilievi artistici che hanno suscitato emozioni e meraviglia nei soci.
La visita poi del palazzo reale di Madrid è stata l’occasione per comprendere la grandezza della monarchia spagnola. Le piazze, le vie animate da tanta gente hanno dato l’idea di una vivace vita cittadina, freneticamente festosa per la presenza massiccia di giovani. La Madrid letteraria e artistica e il Museo del Prado hanno affascinato i soci, così come le serate nei locali tipici madrileni, con il flamenco e piatti tipici della cucina spagnola.
Ma l’aspetto più gratificante e più rassicurante per la tenuta del club è il potenziamento del senso di amicizia, di fraternità, di rispetto che si è manifestato fra soci e consorti, che hanno condotto in armonia i momenti salienti del viaggio. Continua così, anzi in maniera più convinta e consolidata la linea che in quest’anno, sotto la presidenza di Valeria Commendatore, era apparsa con importanti segnali di ripresa dello stare bene insieme e della convivialità. Questo clima sereno, motivato e partecipativo è facilitato dalla fattiva collaborazione del segretario, del tesoriere e dalla grande disponibilità del luogotenente Cosimo Messina. Tutti i partecipanti hanno apprezzato la capacità e l’impegno di una squadra coesa e motivata, che ha saputo progettare e condurre a termine un interessante viaggio culturale e sociale, esprimendo soddisfazione e sentimento di appartenenza al club.
L’addetto stampa - Salvatore Caponetto

viaggio   cultura   club