KC Vittoria Colonna V.I. - 3° Incontro presso l'ICS “Caruano” di Vittoria sui danni provocati dall'esposizione alla luce blu

Pubblicato da: Federica | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 17.04.2019 |  Letture: 812

Con questo terzo incontro si conclude il ciclo di attività che riguardano gli incontri con le famiglie per informarle delle problematiche legate all’uso poco responsabile dei sistemi informatici; il KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari continua nell’ottica delle sue attività sociali che sono state felicemente e ottimamente collegate con la disponibilità, professionalità e generosità di Salvatore Marchi, centro di oftalmologia della ditta Marchi; la tematica attuale ed importante si conferma con il titolo: “Incontro informativo con famiglie ed alunni sulle conseguenze nel visus a causa dell’uso eccessivo di strumenti tecnologici durante l’età scolare”.
La ditta Marchi, inoltre si è offerta di donare ai bambini degli occhiali nuovi completi di ottica e visita optometrica.
Abbiamo comunicato la nostra idea al Dirigente scolastico dell’ICS “Caruano” di Vittoria, prof.ssa Lucia Palummeri che ha accolto positivamente la nostra iniziativa e quindi, il 10 Aprile 2019 alle ore 9.00, presso l’auditorium scolastico, il nostro club ha organizzato questo incontro informativo.
Il relatore, Salvatore Marchi ha illustrato, attraverso slide, le varie caratteristiche fisiche dei nostri occhi e le problematiche più frequenti per l’uso eccessivo degli strumenti tecnologici. Ha messo in evidenza che gli schermi sviluppano difficoltà visive di tipo vario e, in modo particolare, a causa degli effetti dell’emissione della luce blu potrebbero svilupparsi diverse patologie negli occhi.
Infine, nel proprio intervento, il presidente del KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari Giovanni Grasso, ha illustrato quali sono le finalità della nostra associazione; ha fatto osservare che noi siamo presenti in campo mondiale con iniziative di successo ed il cui motto è “servire i bambini del mondo” e questo è il motivo della nostra presenza in tutte le scuole del territorio.
L’argomento trattato si è reso talmente interessante che i presenti, oltre alle rituali domande che sono state rivolte al relatore, si sono attardati per avere ulteriori chiarimenti; ciò ha addirittura portato ad un inatteso prolungamento dell’incontro.

Il presidente KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari
Giovanni Grasso