KC Vibo Valentia - Convegno sul tema ”Gravi calamità e Sicurezza nelle scuole”

Pubblicato da: Federica | KC Vibo Valentia | 02.04.2019 |  Letture: 643

KC Vibo Valentia - Convegno sul tema ”Gravi calamità e Sicurezza nelle scuole”
Ha avuto luogo Sabato 30 Marzo 2019 presso l’Aula Magna dell’Istituto Omnicomprensivo Statale – Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, Nautico e Aereonautico di Pizzo (VV) il Convegno Tecnico Scientifico sul tema ”Gravi calamità e Sicurezza nelle scuole” organizzato del Kiwanis Club di Vibo Valentia.
Ampia è stata la partecipazione. Numerosissimi erano gli allievi dell’Istituto Nautico, vari i docenti della stessa scuola ed una buona rappresentanza dei soci kiwaniani. Era presente il sindaco Dott. Gianluca Callipo che ha salutato la platea e messo in evidenza come l’Amministrazione Comunale tiene in grande considerazione i problemi della scuola.
Ha aperto i lavori il padrone di casa Dirigente scolastico Dott. Prof. Francesco Vinci, che ha salutato tutti i partecipanti. Il presidente del Kiwanis club Prof. Riccardo Celano ha spiegato l’importanza della manifestazione, ed ha illustrato gli importanti services già realizzati dal KC Vibo Valentia e che ha in corso di realizzazione. Ha moderato i lavori l’Ing Basilio Valente, socio kiwaniano.
Importanti sono stati i vari interventi tecnici: L’ing. Pasquale Farfaglia ha parlato della prevenzione Antincendio sui luoghi di lavoro. L’architetto Michele Miceli, kiwaniano, ha dato indicazioni in merito ad un suo progetto di sperimentazione di sistemi antisismici innovativi. Il geologo Dott. Domenico Valerioti ha trattato l’analisi del rischio sismico. L’ing. Francesco Astorino ha parlato dell’analisi dei rischi in una scuola.
Il convegno è stato per tutti interessante ma per i ragazzi, che si apprestano a realizzare il loro sogno di lavoro in mare a bordo delle navi, è stato particolarmente importante e utile perché gli argomenti oggi trattati dovranno sempre essere tenuti in grande considerazione e osservati nella loro occupazione di professionisti della navigazione. Per il Kiwanis si è trattato di un altro obbiettivo raggiunto in favore dei giovani nel mondo.
Domenico Vallone
Kiwanis Club Vibo Valentia