Navigazione veloce

KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari - 2° incontro informativo presso l'I.C.Sciascia di Scoglitti sui danni provocati dalla luce blu  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 27.03.2019 |  Letture: 796

KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari - 2° incontro informativo presso l'I.C.Sciascia di Scoglitti sui danni provocati dalla luce blu
Eccoci al 2° appuntamento definito nel programma sociale di quest’anno.
Il 20 Marzo, il KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari ha organizzato presso l’I.C. “Sciascia” di Scoglitti, un incontro informativo con famiglie ed alunni, la cui tematica proposta, condivisa con la dirigenza scolastica, riguarda le "conseguenze nel visus a causa dell’uso eccessivo di strumenti tecnologici durante l’età scolare”.
Come bella prima occasione, la ditta Marchi, inoltre si è offerta di donare ai bambini degli occhiali nuovi completi di ottica e visita optometrica.
La dirigente dell’I.C. Sciascia, prof.ssa Giuseppina Spataro, ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa elogiandola e affermando che queste attività, rivolte ai genitori e alunni, sono importanti perché i ragazzi in età scolare sono nella loro fase di crescita e hanno bisogno di una certa attenzione, soprattutto per quanto riguarda la salute.
Anche il presidente del club, Giovanni Grasso, ha illustrato le finalità del Kiwanis International, nonché le sue azioni in campo sociale e umano. Ha fatto notare che oggi, più che mai, i ragazzi sono spesso in continuo contatto con diversi strumenti tecnologici che, a lungo andare, provocheranno, in un modo o nell’altro, dei seri problemi, soprattutto agli occhi. Ha aggiunto, inoltre, che il prolungato uso di essi porta spesso a segni di stanchezza, facile distrazione, sonnolenza e secchezza negli occhi e alcune di queste conseguenze sono spesso evidenti a scuola, durante le lezioni.
L’incontro è stato tenuto da un bravissimo relatore: Salvatore Marchi, che attraverso slide e video ha illustrato le varie caratteristiche fisiche dei nostri occhi e le problematiche più frequenti se troppo a contatto visivo con gli strumenti tecnologici, di cui i ragazzi fanno un uso poco responsabile. Ha fatto notare come l’uso frequente degli schermi sviluppa anche delle problematiche di vario tipo al visus; la luce emessa da questi strumenti tecnologici sviluppa degli effetti nocivi quale l’emissione di una luce blu che potrebbe causare diverse patologie negli occhi.
Infine, nel proprio intervento, il presidente del KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, Giovanni Grasso, ha espresso il proprio apprezzamento per la massiccia presenza dei genitori e per la loro attenzione alle problematiche illustrate.
L’argomento, reso interessante grazie alla relazione, ha invogliato i presenti a fare diverse domande per avere ulteriori chiarimenti; ciò ha addirittura portato ad un prolungamento dell’incontro.
Grazie alla presenza della nostra socia ed amica Angela Botta, che ha organizzato l’incontro a scuola!

Il presidente KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari
Giovanni Grasso












TAGS:   
scuola   luce blu   occhiali   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia