Navigazione veloce

Divisione 5 Sicilia - Incontro alla Pinacoteca di Gela sui tumori infantili: ambiente e stile di vita determinanti  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | Divisione 5 - Sicilia | 19.03.2019 |  Letture: 1136

Divisione 5 Sicilia - Incontro alla Pinacoteca di Gela sui tumori infantili: ambiente e stile di vita determinanti
Organizzata dal Luogotenente Governatore della Divisione 5 Sicilia del Kiwanis International, ing. Vincenzo Patti, si è svolta presso la Pinacoteca Comunale una conferenza dal titolo “I tumori infantili tra genetica ed epigenetica”, che ha visto come relatori il prof. Roberto Miniero, ordinario di pediatria presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro e la dott.ssa Valeria Commendatore, primario del reparto di pediatria dell’Ospedale di Lentini.
L’incontro è stato moderato dalla dott. Rita Domicoli, pediatra di famiglia e chairwoman del progetto salute della Divisione 5 Sicilia, alla quale afferiscono i clubs di Gela, Caltagirone, Enna, Nicosia e Vittoria Valle dell’Ippari.
Tra gli spunti di riflessione è emerso che non sono solo le mutazioni a carico del DNA ad avviare il processo tumorale, ma anche le interazioni dell’individuo con l’ambiente che lo circonda, compresi i suoi stili di vita, la sua alimentazione, le sue emozioni. Queste interazioni, identificate ormai da diversi anni, ma ancora in gran parte da esplorare, sono ciò che i ricercatori chiamano epigenetica.




TAGS:   
conferenza   salute   divisione 5   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia