KC Trapani - Progetto “I guardiani del Verde” nell'ambito del service distrettuale Salute & Ambiente

Pubblicato da: Federica | KC Trapani | 10.03.2019 |  Letture: 1362

Sabato 16 febbraio i soci del club Kiwanis di Trapani, insieme agli studenti dell’IISS Sciascia e Bufalino di Valderice hanno messo in opera il progetto delineato a dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, denominato “I guardiani del Verde”.
In collegamento al service distrettuale SALUTE e AMBIENTE, affidato al chair Luciano Giacomini, il progetto ha visto i soci e gli studenti impegnati nella piantumazione di 10 alberi di agrumi (di varietà diverse) nell’aiuola della scuola, donati agli studenti con disabilità più grave.
La stessa, molto malridotta, era stata precedentemente ristrutturata e verniciata grazie all’intervento della ditta Fi.Geo. Costruzioni di Vito Figuccio.
Gli alberelli (forniti dalla ditta Flora POMA) sono stati concessi in ‘adozione’ agli studenti affinché ne abbiano cura, seguiti dagli insegnanti di sostegno. In questo modo, oltre ad un’attività legata all’educazione alla salute e all’ambiente per tutti gli alunni della scuola, è stata favorita l’integrazione degli alunni con disabilità valorizzandone il senso di responsabilità e la conseguente gratificazione nell’essere designati “Guardiani del Verde” nei confronti della propria sede scolastica e dei propri compagni.
In precedenza, tutte le classi del plesso erano state sensibilizzate sul Kiwanis e le sue finalità durante un incontro-lezione con un Power Point esplicativo che illustrava le fasi del progetto: gli alunni si sono mostrati molto riconoscenti e felici per aver la possibilità di fare attività a contatto con la natura e fuori dall’aula.
Al termine della piantumazione i soci insieme agli studenti hanno goduto di una meravigliosa merenda offerta dallo staff e dalla Vice Preside del plesso, la Prof.ssa Marilina Anselmo, che il club ha ringraziato insieme al dirigente scolastico prof. Andrea Badalamenti con un certificato di merito.
A noi la soddisfazione di sapere che i ragazzi entreranno la mattina a scuola con un sorriso in più, osservando crescere con orgoglio i ‘propri’ alberi e che magari, attraverso Il Kiwanis, essi siano anche più consapevoli delle emergenze sull’ambiente e dell’importanza di tutelarlo.

salute   ambiente   disabilita   scuola