KC Terni - Convegno presso l’I.O. IPSIA-CPIA “S. Pertini” di Terni dal titolo: #epilessiaNONMIfaipaura

Pubblicato da: Rosalba | KC Terni | 07.03.2019 |  Letture: 1195

SERVICE EPILESSIA

Il sottoscritto Segretario del KC Terni e LTG Eletto della Divisione 9 Umbro-Sabina, insieme al Presidente e al direttivo del Club, ha lavorato circa quattro mesi per l’organizzazione di questo Service, coinvolgendo la Chair Distrettuale, dott.ssa Marta Piccioli che, gentilmente e con lo spirito di Servizio che la contraddistingue, ci ha fornito tutti i contatti utili per realizzare al meglio l’evento.
I relatori sono stati scelti tra quelli scientificamente più accreditati della Regione Umbria: il Dott. Domenico Frondizi, massimo esponente scientifico di Neurologia in Umbria e nel Centro Italia, nonché Responsabile del Servizio di Neurofisiopatologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e Consigliere LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) per la regione Umbria;
il Dott. Francesco Bonini, Medico Legale e Responsabile di Medicina Legale nell’Unità Operativa della Azienda Sanitaria Locale 2-Terni;
il Prof. Ing. Giuseppe Mascio con esperienza pluridecennale in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) dell’Istituto Omnicomprensivo IPSIA-CPIA “S. Pertini” di Terni.
Al Service è stata data la massima diffusione, oltre che attraverso i Social anche attraverso gli organi di stampa, tanto che il Direttore della sede Regionale Umbra della RAI (Radio Televisione Italiana) ha messo a disposizione i propri mezzi per dare il massimo risalto al Service, realizzando un servizio televisivo che ha mandato in onda nella Edizione delle 19:00 del TGR (telegiornale regionale) del 19 febbraio.
In occasione della Giornata Mondiale Epilessia 2019, il Kiwanis Club Terni in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria - coordinamento di Educazione Fisica, ha promosso la divulgazione scientifica delle raccomandazioni della LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) in materia di epilessia, organizzando un incontro con le scuole superiori della provincia di Terni, il giorno 19 febbraio presso l’aula “Secci” dell’IPSIA-CPIA “S. Pertini” di Terni alle ore 11:00, dal titolo lo slogan: #epilessiaNONMIfaipaura. L’evento è stato patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria – coordinamento di Educazione Fisica, dal Comune di Terni e dalla Provincia di Terni.
Al Service #epilessiaNONMIfaipaura, dedicato alle scuole superiori della Provincia di Terni, hanno partecipato oltre 120 alunni, compresi nella fascia di età 16-18 anni, selezionati tra quelli interessati all’argomento e intenzionati ad affrontare gli studi di Medicina. Sedici insegnanti di differenti discipline e i rappresentanti di tre Dirigenti Scolastici.
Tra le finalità del Service vi erano: a) l’informazione scientifica, b) sviluppare la cultura della conoscenza (in termini scientifici) di un problema di cui raramente si parla, c) dare agli alunni gli elementi base di Neurologia, d) riferimenti legislativi inerenti la guida di autoveicoli e mezzi da lavoro dei soggetti Epilettici e le relative deroghe, e) nozioni di pronto intervento nel caso si assista ad un attacco epilettico, f) sviluppare la cultura della sicurezza nelle scuole con particolare riferimento alla presenza di soggetti epilettici, alla luce dell’evoluzione normativa riassunta nel Testo Unico della Salute e Sicurezza sul Lavoro n. 81/2008.
Al Service hanno portato il saluto Istituzionale, oltre al Dirigente Scolastico Prof. Fabrizio Canolla dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato IPSIA-CPIA “S. Pertini”,
il rappresentante del Comune di Terni, dott.ssa Valeria Alessandrini, Assessore alla Scuola del Comune di Terni; il rappresentante della Provincia di Terni, dott.ssa Tiziana De Angelis dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Terni; e, dulcis in fundo, il Presidente del KC Terni dott. Massimo Sabatini. Il LTG della Divisione 9 Umbro-Sabina Vittorio Pulcinelli costretto a casa per motivi di salute, ha inviato il proprio saluto tramite il Presidente del KC Terni.
Gli studenti si sono mostrati particolarmente motivati e interessati all’argomento, facendo domande in riferimento alla Neurofisiopatologia della trasmissione dei segnali neurali e del “canale” di trasmissione. Domande sono state fatte anche in riferimento alla relazione tra crisi isteriche e crisi epilettiche, oltre a quelle relative alle azioni da compiere in caso di presenza di un soggetto epilettico in preda ad una crisi.
Luciano Binnella
Segretario KC Terni