KC Catania Centro - Concerto del pianista Cafaro al Katane Palace Hotel

Pubblicato da: Federica | KC Catania Centro | 24.01.2019 |  Letture: 772

KC Catania Centro - Concerto del pianista Cafaro al Katane Palace Hotel
20.01.2019. Organizzato dalla società catanese Amici della Musica, per la stagione concertistica 2018-2019, sotto la direzione artistica di Anna Rita Fontana e la presidenza di Tony Maugeri, in collaborazione con il Kiwanis Club Catania Centro, presidente Giovanbattista Vecchio, si è svolto al Katane Palace Hotel il concerto del giovane pianista catanese Nicolò Cafaro. Allievo di Graziella Concas, il diciottenne musicista, già vincitore assoluto in varie competizioni nazionali e internazionali, ha tenuto una brillante performance che ne ha messo in luce le spiccate qualità interpretative, assieme a un tocco lucidissimo e di immediatezza sonora. Il repertorio prescelto si incentrava in prevalenza sul periodo classico, a partire dalla Sonata op. 81 di Ludwig Van Beethoven, ben affrontata nella temperie espressiva fra toni esuberanti e malinconici con aperture innovative; seguiva la “Sonatina seconda di Ferruccio Busoni”, improntata agli aforismi tematici delle avanguardie novecentesche. La seconda parte invece si apriva con la timbrica impressionista di Debussy, nelle gradevoli pagine di due preludi, “Les collines d’Anacapri” e “Feux d’artifice”, tra evocazioni del golfo di Capri e lo scoppiettio accordale d’effetto nel secondo brano. Il talentuoso pianista emergeva ancora sul versante di Chopin, in chiusura, con la Sonata n. 2 op. 35 in sibemolle minore, nel profondere una suggestiva delicatezza in particolare nella Marcia funebre. Agli applausi calorosi del pubblico il giovane rispondeva con due travolgenti bis chopiniani: il Valzer op. 64 n. 1 e lo studio n. 12, detto “La rivoluzione di Varsavia”. Al termine il presidente Vecchio consegnava al pianista una targa ricordo.
(Antonio Di Paola)

concerto   musica