KC Peloro Messina - Convegno "Noi ...Europa Unita"

Pubblicato da: Federica | KC Peloro Messina | 27.11.2018 |  Letture: 694

KC Peloro Messina - Convegno
A conclusione della “tre giorni” dedicata alla celebrazione della Giornata dei diritti dell’Infanzia, il club Peloro, coadiuvato dal Centro Studi “Diodoro” di Messina, presieduto dal dott. Tonino Brancato, ha organizzato un convegno nel Salone degli Specchi della Provincia di Messina dal titolo “Noi… Europa unita”, realizzato e coordinato dal dott. Tonino Brancato, socio del Peloro e chairman dell’evento.
Il convegno è stato aperto dal presidente del club Peloro, il dott. Giovanni Lando, che ha evidenziato il valore e l’importanza dell’Europa Unita, l’unica che può garantire e assicurare quella pace di cui godiamo da più di 70 anni e il raggiungimento dell’integrazione dei popoli, un sogno che proviene dall’antichità e che non sarà più un’utopia se tutti, dalle istituzioni al singolo cittadino, si impegneranno per la realizzazione vera ed efficace dell’Europa Unita.
L’intervento degli autorevoli relatori ha evidenziato soprattutto il fatto che un’Europa unita, per essere tale, non può prescindere dall’apporto del Sud dell’Italia, senza il quale rischia di rimanere un contenitore vuoto.
Per questo motivo, primaria importanza assume la realizzazione delle strutture di cui il sud d’Italia e soprattutto Messina, l’area dello stretto e la Sicilia tutta è carente, e senza le quali non vi potrà essere sviluppo, perché si rischierebbe l’isolamento e quindi la pauperizzazione dei territori, che già subiscono la lontananza dai centri di produzione e la mancanza di investimenti congrui da parte dello Stato. Molto seguiti gli interventi dei vari relatori e dei partecipanti, fra cui anche gli alunni della scuola Antonello da Messina, accompagnati dai docenti.
Particolarmente interessante per la profondità dei concetti espressi l’intervento della Presidente del Builder club A. Manzoni, Arianna Scalisi, la quale ha partecipato all'evento in rappresentanza del club insieme ad alcuni compagni e all’advisor dell’istituto, Prof. Lina Salpietro.
La Gazzetta del Sud, quotidiano di Sicilia e Calabria, ha seguito il convegno e rilevato l’importanza di un tale evento anche per la presenza di autorevoli personalità, molto competenti e chiari nelle loro esposizioni.

convegno   europa   giornata infanzia