Navigazione veloce

KC Chieti Theate - Seminario informativo "La Plusdotazione e l’Alto Potenziale cognitivo:quando l’eccellenza diventa realtà”  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Chieti Theate | 01.03.2019 |  Letture: 592

KC Chieti Theate - Seminario informativo
“La Plusdotazione e l’Alto Potenziale cognitivo: quando l’eccellenza diventa realtà”.

E’ questo il titolo del Seminario Informativo che il Kiwanis Chieti Theate e l’Associazione Mentecomportamento, nelle persone delle psicologhe Dott.ssa Daria Giuliani e Dott.ssa Anna Rita Panella, hanno svolto presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo 3 di Chieti, il 27 febbraio 2019 a partire dalle ore 17.00.
L’evento formativo e informativo è stato pensato per genitori e insegnanti su un tema di grande attualità.
Le relatrici, dopo aver illustrato i tratti distintivi e le peculiarità dell’alto potenziale cognitivo, hanno focalizzato l’attenzione sul ruolo della scuola e della famiglia.
La plusdotazione indica un’area di sviluppo posseduta da tutti, secondo caratteristiche individuali di natura biologica, che si attiva grazie alle stimolazioni del contesto familiare, scolastico, dei pari e che consente a ciascuno di sviluppare abilità specifiche.
Essere plusdotato non significa essere più intelligente degli altri, bensì di avere una diversa intelligenza, una struttura di ragionamento differente.
Le psicologhe hanno fornito ai presenti elementi di lettura della realtà e hanno evidenziato piste di lavoro nell’ambito scolastico, hanno indicato quale didattica applicare anche in un’ottica di inclusività nella classe di riferimento.
Il pubblico presente, genitori e docenti, si sono mostrati interessati e partecipi, ponendo domande pertinenti e chiarimenti su alcuni passaggi.






TAGS:   
seminario   plusdotazione   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia