KC Vercelli – Convegno su “Il fair play nello sport contro il bullismo” con il campione di Hockey Sergio Silva

Pubblicato da: Federica | KC Vercelli | 11.02.2019 |  Letture: 924

In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, il Kiwanis Club di Vercelli ha partecipato giovedì 7 febbraio come parte attiva ed organizzativa, presso l’Aula Magna della Scuola Media Verga di Vercelli, ad un convegno sul fair play nel mondo dello sport a livello giovanile alla presenza di genitori, insegnanti giornalisti e studenti.
Dopo i saluti del Preside Vincenzo Guarino ed i saluti dell’assessore all’istruzione del Comune di Vercelli Mariella Moccia, ha preso la parola il Presidente del Kiwanis di Vercelli Paolo Bello, illustrando le finalità e gli obiettivi del mondo kiwaniano e proseguendo con alcune riflessioni legate alla giornata, dalla differenza dell’approccio al mondo dello sport delle famiglie dei ragazzi rispetto ad un tempo ed al valore dell’istituzione scolastica a livello educativo, concetto troppo spesso ultimamente messo da parte da alcuni docenti, fino alla condivisione della famosa frase di un calciatore, Felice Pulici, il quale, terminata la carriera ed intrapresa l’attività di allenatore delle giovanili dichiarò un giorno: ”il mio sogno è quello di allenare una squadra di orfani!”.
A seguire un vero e proprio dibattito, brillantemente moderato dalla bravissima giornalista Sabrina Falanga, che ha visto la presenza di alcuni sportivi e società vercellesi: in particolare ha dato lustro all’evento la presenza e la testimonianza dell’allenatore dell’Amatori Hockey Vercelli Sergio Silva, campionato pluridecorato di fama internazionale, pluriscudettato in Italia con le maglie di Follonica, Bassano e Valdagno, artefice della Coppa Campioni vinta dal Follonica nel 2006 e campione del mondo nel 2003 con la nazionale portoghese, invitato personalmente dal Presidente Paolo Bello, grande appassionato di Hockey su Pista.
Tutti i presenti hanno animato il dibattito con i loro interventi, ribadendo il concetto relativo agli esempi positivi che devono avere i giovani: Mimmo Catricalà, ottantunenne atleta di Power Lifting della Palestra Vigor che di recente ha ottenuto uno strepitoso successo a “Italia’s Got Talent” sollevando 141 chili, i rappresentanti del Basket Vercelli Rices Carlo Ricci e Antonio Galdi, Betty Ceretti allenatrice dello Skating Club, Filippo Berra della Pro Vercelli ed i rappresentanti dell’associazione italiana arbitri, con a capo il presidente della sez. vercellese Francesco Bolco, che ha sottolineato la mancanza di cultura sportiva nel calcio cosiddetto di periferia, con giovani direttori di gara purtroppo spesso vittime di numerosi aggressioni.
Conclusione finale da parte di Andrea Vercelli, rappresentante della cooperativa Ale.Mar., che da anni collabora con gli istituti scolastici vercellesi con numerosi progetti di natura sociale.
Per il Kiwanis erano altresì presenti il Luogotenente della Divisione 18 Piemonte Viribus Unitis Rachelina Orsani, il Luogotenente eletto della Divisione 18 Piemonte Viribus Unitis Domenico La Mantia ed il past Presidente del Club di Vercelli Franco Conti.

bullismo   sport   Fair Play   convegno