KC Vittoria Valle dell’Ippari - Incontro-dibattito sui fenomeni di bullismo e violenza giovanile con gli studenti dell'ICS “L. Sciascia”

Pubblicato da: Federica | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 26.01.2019 |  Letture: 983

Il KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari riparte con le sue attività. Siamo ormai vicini alla giornata dedicata al Safer Internet Day e non potevamo mancare questa opportunità di essere presenti nel territorio. Il 24 gennaio, il nostro club ha organizzato un incontro-dibattito con una scuola del territorio; la dirigente dell’ICS “L. Sciascia” di Scoglitti è stata felice di accogliere la nostra iniziativa dal titolo “La violenza non è mai gratuita” - incontro-dibattito con le scuole secondarie di 1° grado sugli aspetti, conseguenze, dinamiche sociali e psicologiche della violenza nel periodo dell’età adolescenziale.
L’attività ha ricevuto il plauso della dirigente, prof.ssa Spataro; nel suo intervento introduttivo ha elogiato l’iniziativa in quanto la tematica nello specifico è molto attuale e importante e spesso è trattata in modo astratto, interessando poco i giovani; quindi, ben vengano queste iniziative, la scuola ha tanta esigenza di figure competenti.
L’incontro con i ragazzi ha visto impegnati quali relatori, la dott.ssa Michela Marino e l’avv. Gianna Palacino; la prima relatrice è stata molto coinvolgente; nel suo intervento ha fatto partecipare attivamente i ragazzi; infatti, ha chiamato alcuni di loro e dimostrato sul campo che un certo tipo di linguaggio legato alla tonalità vocale, all’espressione del viso e del corpo incidono notevolmente sulle risposte emotive e psicologiche degli interlocutori.
L’avvocato ha invece trattato i fenomeni di violenza più diffusi e pericolosi, rimarcando gli aspetti e conseguenze legali cui i ragazzi della loro età possono andare incontro; ha cercato di metterli in guardia su alcune trappole virtuali che sono facilmente presenti nei social network e come agire nel caso in cui loro siano diventati i malcapitati.
Infine, nel proprio intervento, il presidente del KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari Giovanni Grasso, ha illustrato quale sono state le finalità che hanno portato la nostra associazione ad organizzare un incontro a filo diretto con i ragazzi; ha fatto osservare che noi siamo presenti in campo mondiale con iniziative di successo ed il cui motto è “servire i bambini del mondo”;
Alla fine la dirigente scolastica ha voluto ringraziarci chiedendoci espressamente di ripetere queste iniziative in un prossimo futuro.
Un grazie particolare alla nostra socia Angela Botta, molto fattiva; è stata interlocutrice tra il club e la scuola e, pur febbricitante, è voluta essere presente durante questa attività.
Giovanni Grasso
Presidente KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari