KC Vercelli - Conviviale con relazione di Paolo Pomati sul S.Andrea e service a favore della L.I.L.T.

Pubblicato da: Rosalba | KC Vercelli | 25.01.2019 |  Letture: 891

KC Vercelli - Conviviale con relazione di  Paolo Pomati sul S.Andrea e service a favore della L.I.L.T.
Vercelli, lì 25.01.2019
Paolo Pomati al Kiwanis celebra il S.Andrea
Brillante conferenza per le celebrazioni degli 800 anni.

"Sant'Andrea. Il cantiere della Grande Bellezza": questo il tema con cui Paolo Pomati, personaggio di massimo spicco e d’eccellenza assoluta del mondo della cultura vercellese, ha celebrato alla conviviale del Kiwanis Club di giovedì 24 gli 800 anni dalla posa della prima pietra della Basilica di S.Andrea. Alla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione Rachelina Orsani, Paolo Pomati ha letteralmente incantato i numerosi presenti con il suo eloquio e con i suoi numerosi aneddoti storici, raccontando in maniera sublime ed a tratti un po’ leggendario, sulla base di un libretto coreografico scritto qualche anno addietro insieme alla sorella Patrizia e che è stato anche rappresentato come musical portato in scena dalla scuola di danza Freebody di Vercelli nel giugno 2016, la storia del S.Andrea, indagando sui sentimenti di chi ha voluto e costruito la Basilica, dal Cardinale Guala Bicchieri e dal Monaco Tommaso Gallo fino al misterioso architetto artefice della costruzione, il tutto ambientato al periodo storico intercorrente tra il 1219 e 1224.
Graditissima ospite della serata è stata l’Assessore alla Cultura del Comune di Vercelli Daniela Mortara, la quale durante il suo intervento ha anticipato alcune iniziative che il Comune metterà in atto per celebrare degnamente questo importante anniversario legato al monumento simbolo della nostra città, prima fra tutte la giornata del 19 febbraio prossimo coincidente con l’inizio ufficiale delle celebrazioni, che vedrà l’emissione, nell’ambito del programma filatelico 2019, di un francobollo appartenente alla serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato all’Abbazia di Sant’Andrea in Vercelli; in tale data vi sarà anche una solenne S.Messa celebrata dall’Arcivescovo e nei mesi successivi ulteriori iniziative ed eventi, tra le quali spiccherà l’arrivo in città della Magna Charta, eventi che vedranno tra gli sponsor anche il Kiwanis Club.
Il Presidente del Club Paolo Bello, durante il suo intervento, ha sottolineato il valore artistico e culturale dell’Abbazia di S.Andrea, richiamando il ruolo di città d’arte ed a valenza turistica di Vercelli, ruolo troppe volte non riconosciuto in maniera adeguata, comunicando parallelamente ai soci presenti l’erogazione di un contributo a favore della L.I.L.T. lega per la lotta ai tumori sez. di Vercelli e dando a tutti appuntamento al prossimo 14 febbraio, dove interverrà, trattando un tema di carattere storico, il prof. Gianni Oliva.

Nella foto Daniela Mortara, Paolo Pomati, Paolo Bello e Rachelina Orsani

conviviale   conferenza