Dal Segretario Distrettuale Domenico Castagnella - Statuto dei Club

DEL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO

Dal Segretario Distrettuale – Comunicazione n. 2

Carissime/i,
in riferimento alla mail del 30 settembre u.s., inviata dall’Immediato Past Governatore Giuseppe Cristaldi in merito alla Riforma del Terzo Settore ed alle variazioni allo Statuto dei Club; viste le numerose richieste di chiarimenti ricevute da parte dei Presidenti dei Club che palesano uno stato di incertezza, onde ovviare ai dubbi palesati, mi corre l’obbligo dare alcune informazioni utili:

- Lo Statuto e le nuove norme approvate ad Enna, in sede di Convention Distrettuale, non hanno ancora avuto parere favorevole dal Kiwanis International e, pertanto, al momento, nulla può essere adottato.

- I Club hanno piena autonomia circa l’adozione del proprio Statuto.

- Per quanto riguarda i termini di adeguamento alle norme del Terzo Settore già fissati al 2 Agosto 2018, vi è in atto una proposta di Legge (N. 604) depositata in Senato che prevede la proroga di 6 mesi (02/02/2019) alla delega al Governo per l’adozione dei decreti sulla Riforma, ma c’è anche la richiesta del Forum del Terzo Settore di prorogare ulteriormente la scadenza ad Agosto 2019; pertanto l’ultimo termine previsto sarà da 18 a 24 mesi dall’approvazione del D.Lgs 117/17;

- Essendo la nostra un’Associazione di Volontariato, non una SpA, sarebbe inopportuno inserire ora nello Statuto un ulteriore oggetto sociale che possa non perfettamente uniformarsi alle istituzionali attività dei vari Club;

- Considerato, quindi, l’attuale stato di confusione, Vi informo che nel prossimo incontro di Studi Kiwaniani, programmato per i primi giorni del mese di Febbraio prossimo a Prato, un’apposita Commissione, composta da Soci professionisti del settore e da altri professionisti esterni, terrà una corposa seduta di formazione, con la consegna, alla fine, di un documento ufficiale contenente tutte le informazioni utili atte ad indicare, in modo semplice e chiaro, le procedure da seguire per l’adeguamento dei Club alla riforma ETS. Sarà infine consegnato un fac-simile di Statuto compatibile con le attività sociali dei Club.

- Sarà opportuno, pertanto, soprassedere ad ogni iniziativa almeno fino ai prossimi Incontri di Studi Kiwaniani di cui sopra è cenno.

Restando a Vostra disposizione, mi è gradita l’occasione per porgere a tutti un cordiale saluto.

Domenico Castagnella
Segretario Distrettuale