KC Gela - Conferenza su l'attualità della cooperazione nel pensiero socio-politico di Don Luigi Sturzo

Pubblicato da: Federica | KC Gela | 10.12.2018 |  Letture: 511

Sabato 1 Dicembre 2018 si è tenuto un convegno sulla figura di don Luigi Sturzo: particolare attenzione è stata prestata sull’azione politica e sociale del prelato che proponeva il vero ideale di cristiano inteso come servizio sociale vicino al prossimo.
Il convegno è stato organizzato dal KC di Gela in collaborazione col preside Gioacchino Pellitteri e svolto presso l’auditorium del Liceo Classico “Eschilo” di Gela.
A relazionare è stato Franco D’Urbino, giornalista e scrittore, attuale presidente del KC di Caltagirone e fondatore dell’istituto di sociologia “Luigi Sturzo”. Il valore della cooperazione è sempre stato, ha detto il giornalista, centrale nel pensiero politico di Luigi Sturzo necessario per costruire un’Italia forte e soprattutto unita dopo il secondo conflitto mondiale, quando il paese doveva rinascere dalle ceneri.
Il preside Pellitteri ha introdotto l’intervento del relatore, affiancato dal vice presidente del Kiwanis calatino Tania De Francisci e dal presidente del KC di Gela Giuseppe Pace.
La conclusione dei lavori è stata invece curata da Vincenzo Patti, luogotenente della V divisione Sicilia.

conferenza   scuola   sturzo