KC Piombino Riviera Etrusca - Conviviale di Natale e service

Pubblicato da: Rosalba | KC Piombino Riviera Etrusca | 28.12.2018 |  Letture: 1272

KC Piombino Riviera Etrusca - Conviviale di Natale e service
AUGURI & SOLIDARIETA'
BORGO DEGLI OLIVI 22 DICEMBRE 2018
FINALIZZAZIONE DEL SERVICE “CI SI RISPETTA”
A FAVORE DELL’ASILO “SAN FRANCESCO” E DI “CI SONO ANCH’IO ONLUS”.
SERVICE PER LA RICOSTRUZIONE DEL CAMPANILE DELLA CHIESA DELL’IMMACOLATA

Cena degli auguri, con grande amicizia ma soprattutto attenta al nostro volano: il Service.
Mauro Bartoloni con il “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca” ha finalizzato due importanti Services, frutto di un grande impegno.

Piombino ha risposto al Service Distrettuale volto a arginare la piaga del bullismo nei giovani, impegnandosi nel Progetto “Ci si rispetta” con le visite di Kiwanis ed Unitre (Università delle terze età che, rivolgendosi al territorio ed al sociale, si è rivelata partner ideale per il nostro Club) svolte all’Asilo “San Francesco”. Spiegare ai bambini i concetti di rispetto in ogni sua forma, ritenendo che, insegnare norme di rispetto verso tutto ciò che l’ambiente circostante porge ai bambini, possa aiutarli nella loro crescita. La lettura di poesie tratte dalla raccolta “Filastrocche da Piombino”, dalla piombinese Miria Signori, ha trasmesso questi semplici ma importanti concetti di vita. I libri sono serviti al Club per poter svolgere il Service la cui spinta si è rivolta anche all’Onlus “Ci sono anch’io”, che si occupa di bambini con difficoltà d’apprendimento, offrendo alla Presidente Paola Barberi (moglie del nostro Socio Franco Dell’Omodarme) dei computers per aiutare i volontari nel loro continuo e qualificante lavoro.

Il Service “Ci si rispetta” è stato presentato da Veronica Bertucci e Carlo Delponte che, con Mauro Bartoloni, formano la Commissione Services. La parola è passata poi a Loriano Lotti, Chair Distrettuale per il Cyber Bullismo per giungere a Lucilla Lazzarini responsabile del “Gruppo di scrittura creativa” dell’Unitre. Quindi è stata la volta delle maestre dell’Asilo San Francesco per terminare a Paola Barberi.

La serata è stata arricchita dall’ingresso di ben tre nuovi Soci: Giovanni Miano, Simone Naldini e Miria Signori (si, proprio l’autrice delle filastrocche) che hanno ricevuto la ”K” dalle mani del Luogotenente Governatore Angelo D’Onisi.

Gradevoli sipari cabarettistici, durante la cena, dell’attore Alfonso Nicolino in forza al “Gruppo Teatrale” dell’Unitre e valido animatore delle filastrocche all’asilo.

La serata è stata anticipata dalle sorprendenti magie di Mago “Magone” ovvero Padre Adriano (basta vedere i suoi video su “you tube” per avere conferma), il parroco della Chiesa dell’Immacolata, luogo di religione tanto caro ai piombinesi. Con i suoi spettacoli gira l’Italia per raccogliere fondi da mandare alle missioni nel terzo mondo. Stavolta, però, lo scopo dell’esibizione era la ricostruzione del campanile della chiesa. Ed il Kiwanis ha raccolto la richiesta in ossequio delle sue finalità che hanno anche queste destinazioni realizzando un ulteriore Service.

Sono stati con noi, il Luogotenente Governatore Angelo D’Onisi, Susanna Biagini Presidente del Rotary Club, Roberto Petroni del Lions Club Livorno Porto Mediceo, Mirta Marinari Presidente del Soroptimist. Grazie a loro ed i relativi accompagnatori oltre agli intervenuti già citati.

Carlo Delponte
Addetto Stampa Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca