Navigazione veloce

Il KC Genova dei Mille ricorda la Giornata per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza  

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss
Pubblicato da: Rosalba | KC Genova Dei Mille | 11.12.2018 |  Letture: 1140

Il KC Genova dei Mille ricorda la Giornata per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Giovedì 29 novembre si è svolta la prima conviviale del Kiwanis club "Genova dei Mille" nei prestigiosi ambienti dell'Hotel Bristol di Genova.
La serata, dedicata alla "Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza", è iniziata con la cerimonia di insediamento di una nuova socia la Dr.ssa Alessia Spinzia.
Il relatore della conviviale, Dott. Alfredo Marangon, psicoanalista di formazione neuroscientifica, è di seguito intervenuto, sviluppando una conferenza sul tema "Modelli di adattamento e di evoluzione personale". L'esposizione, di grande interesse scientifico, ha sollevato numerose richieste di chiarimento e si è conclusa con un arrivederci ad un successivo incontro nel quale affrontare il versante delle alterazioni patologiche dell'evoluzione personale. Essa è infatti direttamente correlata alle modalità di sviluppo psico-emotivo del neonato e del piccolo bambino che ricevono e fanno propri i modelli proposti dalla mamma, dai familiari e dall'ambiente che lo circonda. Questo imprinting primitivo è destinato a numerose, successive modificazioni che ciascuno è obbligato ad affrontare e introiettare, supinamente o attivamente, nel suo percorso di vita.
E' quindi evidente che l'adattamento deve essere inteso in termini di equilibrio armonioso tra individuo e ambiente e questa armonia può risultare, in taluni casi, più o meno gravemente danneggiata. La cena, nel prosieguo, si è svolta in un clima di grande amicizia secondo lo spirito kiwaniano.










TAGS:   
giornata infanzia   conviviale   
(aggiungi tags)




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia