KC Busto Arsizio - Serata sul tema "I diritti del bambino in ospedale"

Pubblicato da: Rosalba | KC Busto Arsizio | 05.12.2018 |  Letture: 676

KC Busto Arsizio - Serata sul tema
Il 27 Novembre nella splendida cornice di Villa Cagnola si è svolta la conviviale organizzata dal Kiwanis Club Busto Arsizio guidato dalla Presidente Eleonora Carabelli, alla presenza della Luogotenente della Divisione 17 Piemonte Costanza Radice.

Relatrice della serata, coordinata dal Cerimoniere Marzio Carabelli, è stata Emanuela Crivellaro, Presidente dell'Associazione "Il Ponte del Sorriso Onlus" di Varese, la quale ha illustrato ai presenti la necessità di riconoscere ai bambini in ospedale dei diritti che molte volte sono trascurati; "Il bambino non è un piccolo adulto" e come tale deve essere trattato.

Per quanto riguarda l'aspetto medici i bambini hanno diritto ad essere informati e coinvolti nelle decisioni, a essere protetti da indagini e terapie mediche non necessarie ed ad essere assistiti da personale pediatrico, ma l'aspetto fondamentale che deve essere valutato è l'aspetto psicologico.
Come sottolineato dalla relatrice "la risposta emotiva più forte che accompagna il ricovero in un bambino è la paura non il dolore" e "la fantasia è parte della terapia" infatti l'Ospedale del Ponte di Varese grazie al Ponte del Sorriso, è un luogo dove sono rispettati il diritto al gioco e ad un ambiente rassicurante.

Alla fine della relazione, seguita da numerose domande, la Presidente Eleonora Carabelli ha regalato alla Signora Crivellaro un mazzo di fiori in segno di ringraziamento ed il gagliardetto del Kiwanis Club Busto Arsizio.

La serata è stata conclusa dal rintocco della campana suonato dal piccolo Daniel.

diritti   bambini   ospedale