KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari - Incontro di formazione sulla prevenzione sismica con gli studenti dell’I.C.S. “F. Traina” di Vittoria

Pubblicato da: Federica | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 02.12.2018 |  Letture: 519

In occasione della giornata sulla prevenzione sismica indetta dal MIUR che si è svolta in campo nazionale tra i giorni 19 e 23 Novembre, la dirigenza dell’I.C.S. “F. Traina” di Vittoria, prof. La Porta Carmelo, in sinergia con il presidente del Kiwanis club Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, prof. Grasso Giovanni, il giorno 23 novembre, grazie alle professionalità presenti nel club, hanno indetto un incontro informativo-formativo sulle conoscenze dei luoghi scolastici e le sue risorse disponibili in caso di un evento sismico.
L’iniziativa, svoltasi nell’auditorium della scuola, ha vissuto momenti di grande partecipazione grazie alla normale curiosità degli alunni; le tutte terze classi della scuola secondaria di primo grado, hanno seguito con attenzione l’esposizione del relatore, prof. Giovanni Grasso che, grazie al supporto di slide e video, ha illustrato quanto disastroso e terribile può essere un evento sismico e quanto lo sia ancora di più nei casi di poca conoscenza delle tecniche di salvaguardia e primo soccorso.
Sono state esposte le varie fasi di un terremoto, le cause, gli effetti, le modalità di prevenzione, cosa devono fare le istituzioni sia in ambito locale che nazionale, quali sono le istituzioni preposte per intervenire e soccorrere.
Sono state illustrate quali sono le modalità per svolgere, in modo corretto, una prova di evacuazione e quale differenza sussiste tra un evento sismico e altre cause quale incendi nel piano di emergenza scolastico nonchè quali sono le figure di riferimento in caso di evacuazione dai locali scolastici.
Il relatore, grazie alle domande proposte con risposta multipla, ha avuto l’opportunità di sviluppare una verifica in situ sulle conoscenze specifiche dei ragazzi e quali criticità e dubbi sono sorte; tutto ciò ha dato ai ragazzi l’opportunità di far capire che il comportamento imprudente di qualcuno può creare situazioni di estremo pericolo per tutti.
Infine il presidente ha illustrato che questa, come tante altre, fa parte delle finalità del Kiwanis, e che compito del Kiwanis International è cercare di dare a tutti i bambini, la possibilità di un mondo migliore e sicuro, perché la vita di ogni bambino, è preziosa e rappresenta il futuro dell’uomo.

prevenzione   sisma   scuola