Il KC Vittoria Colonna Valle dell’Ippari premia le eccellenze scolastiche in occasione della giornata dei diritti del fanciullo

Pubblicato da: Federica | KC Vittoria Colonna Valle dell'Ippari | 02.12.2018 |  Letture: 726

Vittoria, 20 novembre 2018. Il Kiwanis club Vittoria Colonna Valle dell’Ippari ha organizzato una giornata dedicata ai bambini in occasione della giornata internazionale sui diritti dei bambini e fanciulli.
L’evento si è svolto all’interno di una cornice d’eccellenza; la sede è stato il Municipio della Città di Vittoria, nel principale luogo dove si svolgono incontri, convegni e attività istituzionali del Comune, la Sala degli Specchi di Palazzo Iacono.
L’iniziativa, voluta dal presidente protempore del club, prof. arch. Giovanni Grasso, e dal suo direttivo, quest’anno era alla sua terza edizione. La grande novità è stata la presenza di una scuola della vicina cittadina di Acate che ha partecipato con entusiasmo.
Alla manifestazione hanno partecipato il luogotenente della Div. 5 Sicilia, ing. Patti Vincenzo, il Garante per l’infanzia del Comune di Vittoria, la prof.ssa Fisichella Angela, ed il Direttore Generale del Comune di Vittoria. Un infinito grazie deve essere rivolto ai dirigenti ed agli insegnanti che, con la loro sensibilità ed appartenenza al territorio, sono stati partecipi dell’importante iniziativa con la loro presenza in sala, al segretario Dott. Marino Giuseppe ed ai soci del club, infaticabili e compiutamente uniti nell’appoggiare questa attività di club.
La scelta degli alunni da premiare è stata indirizzata sui principi umani di bontà d’animo, integrazione con ragazzi di altre etnie, distinguersi per profitto scolastico, nonché volere perseguire quei percorsi educativi che l’insegnamento garantisce malgrado le difficoltà familiari.
Tutte le scuole d’istruzione primaria e secondaria di primo grado sono state felici di partecipare; infatti sono stati premiati 31 alunni ed una intera classe, ognuno con bellissime motivazioni. I bambini ed i ragazzi hanno ricevuto in premio una pergamena assieme ad un regalo costituito da gadget (orologi, zaini, colori, cornici portafotografie, ecc..), libri adatti alle loro età e la motivazione privata per cui sono stati premiati. Tutto questo è stato brillantemente diretto dalla cerimoniera, ins. Angela Botta che ha scandito i tempi e le fasi di premiazione; infatti, a turno ognuno dei presenti ha ricevuto i premi dal Lgt. ing. Patti, dal garante dell'infanzia prof.ssa Fisichella e dal presidente del club prof. Grasso.
Durante la premiazione erano più che evidenti i sentimenti di emozione, felicità ed anche di sincero imbarazzo da parte dei ragazzi e bambini che per la prima volta, ricevevano qualcosa di nuovo e particolare per le loro buone azioni.
Il presidente, dopo aver illustrato le finalità del Kiwanis, le inziative svolte e da intraprendere sia in campo locale che internazionale, alla fine della cerimonia di premiazione, invitando tutti i bambini per una foto di gruppo, ha espresso l’auspicio che la forza di volontà, la bantà d’animo, la solidarietà e integrazione sociale, il profitto scolastico siano sempre gli elementi principali che potranno distinguere le loro vite e che questo sia il primo scorcio di un bel quadro in cui loro sono i principali artisti e protagonisti.
Infine ha rinnovato ai dirigenti l’invito di rivederci per la prossima edizione, in quanto grazie a questa vetrina, le eccellenze del territorio, possono uscire fuori dalle consuete mura scolastiche.

Scuole coinvolte:

1. Ist. Compr. Cap. Puglisi – Acate - alunni 4