Il KC Pescara Castellammare e la Fondazione Accademia d'Abruzzo tra i fiordi della Norvegia

Pubblicato da: Rosalba | KC Pescara Castellammare | 26.11.2018 |  Letture: 586

Il KC Pescara Castellammare (Presidente Antonio Sorrentino) martedì 13 novembre 2018, alle ore 17,00 presso la prestigiosa sala Conferenze della Fondazione Pescara Abruzzo, ha organizzato, in collaborazione con la “Fondazione Accademia d’Abruzzo”, una interessante conferenza dal tema: “Una Crociera sulle vie dei Vichinghi”.
L’evento è iniziato con la presentazione del pomeriggio culturale ad opera della Vice Presidente dell’Accademia, Anna Cutilli, nostra consigliera, che prima della conferenza ha ceduto la parola al Presidente Antonio Sorrentino, il quale ha illustrato alla platea sia il Kiwanis International che le sue nobili finalità.
Il Dott. Prof. Arch. Edi Tinarelli, nostro consigliere, eccellente relatore del pomeriggio culturale, ha trattato, in modo chiaro, coinvolgente ed esaustivo, gli aspetti storici, geografici, climatici, antropologici, architettonici, economici e culturali di una terra ricca di fascino e di bellezza naturale, quale la Norvegia.
Il relatore ha incantato la platea, proiettando le splendide e numerose immagini, da lui stesso realizzate, in occasione di un suo viaggio nel territorio della Norvegia e dei suoi fantastici fiordi. Ha documentato, inoltre, con dovizia di particolari, diversi aspetti della vita e delle consuetudini dei paesi scandinavi in generale e, soprattutto, ha messo in evidenza le buone condizioni economiche della popolazione, proporzionate al costo della vita, senz’altro più caro del nostro, la tranquillità, l’assenza di criminalità, il buon funzionamento della cosa pubblica, le ottime prestazioni sanitarie. Per contro, poichè il territorio, a causa delle rigide temperature, è poco popolato e le distanze sono notevoli ed impervie, la popolazione tende ad isolarsi, le persone tendono ad avere pochi contatti tra di loro, i matrimoni e le convivenze sono rare, ed è per questa ragione che nei paesi scandinavi si registrano tantissimi casi di depressione e di suicidio.
La conferenza si è intervallata con la recitazione di alcune poesie dannunziane, interpretate dall’attrice e scrittrice Franca Minnucci e con interventi musicali di artisti, allievi del maestro Sandro Carbone.
Grandi sono stati gli apprezzamenti della platea, la quale soddisfatta, ha chiesto al club Pescara Castellammare di continuare ad organizzare eventi culturali così interessanti.

conferenza   fiordi