Dal Chairman distrettuale del Service “Special Olympics” Saverio Gerardis - Flash Mob 2018 Special Olympics

Pubblicato da: Federica | News dal Distretto | 24.11.2018 |  Letture: 1280

Reggio Calabria, 23 novembre 2018

A TUTTI I SOCI DEL
KIWANIS DISTRETTO ITALIA-SAN MARINO

Oggetto: SERVICE DISTRETTUALE SPECIAL OLYMPICS.

Carissimi Amici,

innanzitutto ringrazio il nostro Governatore Franco Gagliardini per avermi rinnovato l'incarico di Chairman distrettuale del Service Special Olympics.
Sono lieto di mettermi ancora una volta a disposizione del Distretto per fare da trait d’union con gli Amici di Special Olympics Italia, poiché la mia collaborazione con loro ha radici profonde che risalgono all'anno sociale 2010-2011, allorquando da Governatore del Kiwanis Junior Distretto Italia realizzai il service “Kiwanis Junior pro Special Olympics” come Service Distrettuale.
Da anni in tutto il mondo il Kiwanis International collabora con Special Olympics, associazione internazionale che, attraverso l’organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport unificato come mezzo per una piena integrazione nella società delle persone con disabilità intellettiva, perché lo scopo del Kiwanis, come ben evidenziato dal nostro motto “Serving the Children of the World”, è di aiutare i “children” del mondo, ricomprendendo col termine “children” tutte quelle fasce deboli della società che hanno bisogno del nostro aiuto proprio come un bambino, quindi le ragazze madri, gli adolescenti, i giovani e le persone con disabilità fisiche ed intellettive.
Come ben sapete, lo scorso anno il Kiwanis International Distretto Italia-San Marino e Special Olympics Italia Onlus hanno cementato la partnership con la firma della Convenzione tra le due organizzazioni.
La Convenzione impegna le due organizzazioni a definire una comune azione programmatica per far luce sulle problematiche riguardanti la disabilità intellettiva, incentivando incontri, studi e ricerche per sostenere processi abilitativi e di corretta integrazione delle persone con disabilità intellettiva; per promuovere fra i rispettivi aderenti la reciproca conoscenza della filosofia, dei metodi, delle finalità e dei progetti delle due organizzazioni; per supportare lo sviluppo dello Sport Unificato, agevolando l’organizzazione e la realizzazione di eventi e manifestazioni sociali e culturali.
In particolare, con la Convenzione, il Distretto si impegna a collaborare con la partecipazione dei kiwaniani in qualità di Volontari nell’organizzazione del Flash Mob che si svolgerà in diverse città italiane in occasione della Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità (3 dicembre 2018) e dei Giochi Nazionali Invernali Bardonecchia 2019 (13-18 gennaio 2019).
Quest'anno per onorare al meglio la Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità, Special Olympics riproporrà sabato primo dicembre alle ore 16:00 il Flash Mob in varie località italiane al fine di celebrare l’inclusione divertendosi. Atleti, familiari, volontari, tecnici e amici di Special Olympics sono chiamati a “scendere in campo” lasciandosi coinvolgere in una coreografia preparata sulle note di "Moscow Mule" di Benji e Fede. #iocERO

Vi ringrazio per l’attenzione e per quanto farete a beneficio di questo service.
Saverio Gerardis

Elenco delle location dove sabato 01.12.2018 alle ore 16:00 si svolgerà il Flash Mob:

ABRUZZO
L’Aquila: Centro Commerciale L’Aquilone
Roseto degli Abruzzi (TE): Pala Magetti (02.12.2018 ore 16:00)
San Giovanni Teatino (CH): IKEA, Via Regolizie, snc (Uscita A14 Pescara Ovest)
Vasto: Piazza Rossetti

BASILICATA
Venosa (PZ): Via Appia

CALABRIA
Cirò Marina: Via Venezia
Lamezia Terme: Piazza Mazzini