Passaggio della Campana del Kiwanis Club Ragusa

Pubblicato da: Federica | KC Ragusa | 20.11.2018 |  Letture: 2159

Passaggio della Campana del Kiwanis Club Ragusa
Il giorno 18 novembre 2018, nella splendida cornice del ristorante il Baglio di Ragusa, si è svolta la cerimonia del Passaggio della Campana tra i Presidenti: uscente Enzo Bonomo ed il Presidente entrante Gaetano Inturrisi, ospite in visita ufficiale il LTG della Divisione 3 Sicilia Sud-Est Cosimo Messina.
Dopo l’ascolto degli inni Europeo e Nazionale e la lettura delle Finalità Kiwaniane, il cerimoniere Francesco Musarra dà la parola al presidente Enzo Bonomo che apre ufficialmente la cerimonia con due tocchi di campana. Quindi, passa ad illustrare le attività svolte durante l’anno sociale appena trascorso soffermandosi sul mantenimento e la crescita della base associativa. Infatti ha rimarcato di essere abbastanza soddisfatto per avere tenuto fede all’impegno assunto all’atto della sua investitura circa l’aumento del numero dei Soci. Ha anche ringraziato tutti i Soci per la collaborazione ricevuta e l’amicizia dimostratagli.
Subito dopo prende la parola il neo Presidente Gaetano Inturrisi, il quale ha ringraziato anche lui i Soci per averlo scelto e confermato alla guida del Club, passando subito ad illustrare il programma del prossimo anno sociale. Inturrisi, nel suo discorso di insediamento ha assicurato prima di ogni cosa, la continuità dei rapporti con gli altri club cittadini e quelli della Divisione, e che si dedicherà con impegno anche lui, come Bonomo, al mantenimento e alla crescita del numero dei soci, senza tralasciare il Service, scopo primario del sodalizio Kiwaniano nel mondo.
Quindi prende la parola il Luogotenente Governatore Cosimo Messina che, dopo avere portato i saluti del Governatore Franco Gagliardini, si congratula con i due Presidenti per quanto hanno fatto e per quello che il nuovo andrà a svolgere. Ha dato la sua disponibilità ogni qualvolta è necessario e ribadendo che il Kiwanis è una Associazione Internazionale di volontari che si dedica ad aiutare i Bambini del Mondo e tutte quelle persone più deboli, senza distinzione di sesso, nazionalità e o colore della pelle. Continua affermando che l’opera di ogni Club Kiwanis deve essere sintetizzata su: “Lealtà, trasparenza, condivisione, gentilezza, umiltà, amicizia, accoglienza, solidarietà, etica, rispetto reciproco e voglia di stare bene con sé e con gli altri e di spendersi per un servizio utile ai bambini e ai meno fortunati“.
La serata si è conclusa consumando una sobria cena, come al solito, “vegetariana” ed a base di prodotti tipici locali. Il consueto tocco di campana ha determinato la fine della cerimonia.
Ciro Messina - addetto stampa

campana