KC Peloro Messina - Gita socio-culturale di San Martino a Scaletta Zanclea

Pubblicato da: Federica | KC Peloro Messina | 13.11.2018 |  Letture: 632

KC Peloro Messina - Gita socio-culturale di San Martino a Scaletta Zanclea
La tradizione vuole che il giorno di San Martino il sole splenda come in primavera e favorisca le gite in campagna per assaggiare il vino nuovo. Quest’anno la tradizione è stata rispettata in pieno, almeno nelle nostre zone, ed ha favorito il desiderio dei soci del Peloro di stare insieme e trascorrere una giornata all’insegna dell’amicizia, in armonia e serenità. Infatti molti di noi soci, con il presidente Giovanni Antonio Lando e con amici e parenti, ci siamo recati in un comune del messinese, Scaletta Zanclea, che si trova a metà strada tra Messina e Taormina, dove abbiamo visitato un castello del 1200, voluto da Federico II, il castello di Rufo Ruffo, donato dalla famiglia Ruffo al comune negli anni ’60. E’ stata una bella occasione per conoscere i gioielli del nostro territorio, spesso misconosciuti e poco considerati. Ascoltare i racconti del passato della nostra guida, ma soprattutto ammirare il panorama mozzafiato, dove il mare si confonde con il cielo in un’unica esplosione di azzurro, riconcilia con il mondo e fa sentire tutti più convinti della possibilità di dare un contributo perché la bellezza della terra si conservi e ci aiuti a superare contrasti e diffidenze, per venire incontro alle esigenze dei tanti sfortunati, soprattutto bambini, che sono anche accanto a noi e non solo in paesi lontani.
Il pensiero dei soci del Peloro, infatti, è sempre rivolto ai services che possono essere realizzati e la gita è stata un’occasione per concordare le attività che già sono state organizzate per celebrare il 29° Anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza. La conviviale che è seguita alla visita ha contribuito a rinsaldare quei sentimenti comuni che fanno guardare nella stessa direzione, verso gli obbiettivi sanciti dalle parole del motto kiwaniano, “Serving the children of the world”, che riassume la ragione dell’esistenza stessa del kiwanis.

gita   cultura