Il KC Nicosia conferisce il premio "Miglior Pagella"

Pubblicato da: Rosalba | KC Nicosia | 07.11.2018 |  Letture: 815

Il KC Nicosia conferisce il premio
Premio “Miglior Pagella”
Il 6 novembre, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “F.lli Testa”, il Kiwanis di Nicosia ha organizzato il premio “Miglior Pagella”.
Il club di Nicosia programma puntualmente ogni anno, dal 1982, questo evento con l’intento di premiare gli studenti per promuovere l’impegno scolastico, i valori del merito e soprattutto del fondamentale diritto allo studio.
All’avvenimento erano presenti le autorità kiwaniane, gli Officers degli altri club, le autorità civili, i Dirigenti scolastici, i soci, gli insegnanti e gli alunni degli Istituti Superiori di I e II grado della Città.
Lette le finalità kiwaniane e dopo i saluti di rito da parte delle autorità kiwaniane, delle autorità civili e scolastiche presenti, il Presidente avv. Giovanni Cannata ha sinteticamente esposto le finalità fondamentali che animano il nostro club, sottolineando il profondo legame tra scuola e Kiwanis: “anche il Kiwanis di Nicosia si muove verso questa direzione, puntando a riconoscere - e per certi versi restituire - alla scuola il ruolo sociale che merita. Noi kiwaniani del club di Nicosia abbiamo deciso, ormai da anni, di seguire questo percorso, portando all’interno delle scuole temi impegnati come il bullismo o i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, o svolgendo attività di servizio con finalità educative mediante screening sanitari o altre attività culturali e formative.”
La novità di quest’anno è stata la toccante e preziosa testimonianza di Santino Barbera, un abilissimo e premiato artista, autore di straordinari capolavori in lamina di rame, che ha liberamente raccontato con coraggio, umiltà e umanità la sua significativa esperienza di vita e di studio.
Successivamente alcuni allievi degli Istituti presenti nel territorio si sono esibiti, con straordinario talento, in danze, canti, ma anche nella lettura, interpretata e ragionata, di brani tratti dai Classici e dalla Costituzione.
Quindi sono stati premiati gli allievi e le allieve che hanno conseguito nell’A.S. 2017/18 le migliori pagelle:
La Greca Luca, per la Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri”, con la media di 99,81.
Calantoni Aurora, per l’Istituto di Istruzione Superiore “F.lli Testa” – corso LES, con la media di 9,75.
Taranto Ilaria, per l’Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta” – corso Produzioni Industriali e artigianali, con la media di 9,54.
Le conclusioni sono state affidate al Past luogotenente Prof. Michele Casalotto che ha esortato i giovani uditori ad amare lo studio.

premio   scuola