KC Vercelli - Lezione-concerto del pianista Riccardo Mussato e lotteria di beneficenza

Pubblicato da: Rosalba | KC Vercelli | 27.09.2019 |  Letture: 1580

Riccardo Mussato - Lezione - concerto al Kiwanis
Durante la serata lotteria benefica per acquisto di materiale scolastico

Riccardo Mussato, talentuoso pianista vercellese, è stato l’ospite relatore del Kiwanis Club presieduto da Paolo Bello durante la conviviale di giovedì 26 settembre. Il giovane artista ha letteralmente incantato la platea con una lezione – concerto dedicata al romanticismo pianistico: dopo una breve introduzione storica e filosofica raccontata con raro eloquio e spiccata preparazione, Riccardo Mussato ha proposto l’ascolto integrale e parziale dei seguenti brani: F. Chopin: notturno op. 9 n. 1, F. Liszt: studio da concerto "Un sospiro", R. Schumann: Allegro da "Carnevale di Vienna - quadri fantastici" op. 26, J. Brahms: ballata op. 10 n. 1, S. Rachmaninov: preludio op. 32 n. 5 , intervallando ogni pezzo con brevi aneddoti storici sui cinque artisti.

Attualmente Riccardo Mussato studia presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, dove si diplomerà nel prossimo mese di giugno, ma ha tenuto concerti e ha già ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in diversi concorsi pianistici, sia in Italia che all’estero, in particolare a Londra e Parigi.

Nel corso della serata si è tenuta con successo una lotteria benefica per la raccolta di fondi destinati all’acquisto di materiale scolastico per bambini individuati dal Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli, progetto che ha spiegato nei dettagli l’assessore Ketty Politi, ospite della serata.

Gradita ospite è stata anche Elisabetta Robbone, la quale in occasione dei 70 anni del Concorso Musicale Viotti ha brevemente riassunto il programma della manifestazione, quest’anno dedicata proprio al pianoforte, che si terrà presso il teatro Civico di Vercelli dal 9 al 19 ottobre.

Non sono infine mancati i saluti di Rachelina Orsani, luogotenente della Divisione e socia del Club, che ha voluto ringraziare Presidente e soci in occasione della sua ultima partecipazione nella veste di questo prestigioso ruolo.

Il Presidente Paolo Bello, nel ringraziare Riccardo Mussato per il lustro dato alla serata unitamente a tutti gli altri ospiti presenti, ha dato l’appuntamento ai soci per giovedì 10 ottobre, quando in occasione dell’ultima serata dell’anno sociale 2018/19 il Club avrà come ospite relatore Francesco Crosio e devolverà inoltre un contributo ad una importante associazione del territorio.

lotteria   conviviale   pianista