KC Vibo Valentia celebra il Kiwanis One Day con un seminario tecnologico-didattico presso l’Istituto ITIS di Vibo Valentia

Pubblicato da: Federica | KC Vibo Valentia | 30.10.2018 |  Letture: 1086

I volontari del Kiwanis Club di Vibo Valentia hanno celebrato la giornata mondiale One Day il 27 ottobre 2018 in coordinamento con le autorità scolastiche (Dirigente Prof. Figliano), con un seminario-percorso scientifico tecnologico didattico presso l’aula magna dell’Istituto ITIS di Vibo Valentia.
Tale seminario “Dal suono ambiente al suono significato” ha corrisposto ad un servizio offerto alla comunità scolastica.
I lavori sono stati coordinati dal Dr Bruno Risoleo neuropsichiatra infantile.
Dopo i saluti e la definizione degli obbiettivi che il Club si è prefisso nella giornata One Day da parte del Presidente prof. Riccardo Celano, gli officer, Dr Francesco Sicari medico audiologo e ing. Prof Basilio Valente docente, ed il Fisico Giuseppe Fiamingo, docente, hanno presentato con l’aiuto di slides e filmati, le linee di un percorso di divulgazione sul rilevamento dei suoni ambientali e loro utilizzazione ai fini di comunicazione verboacustica interpersonale.
Si son messe in rilievo le problematiche dei soggetti audiolesi in cui tale processo, se non adeguatamente coadiuvato con i sussidi protesici e gli impianti cocleari, si interrompe. Si sono poi definite le insidie di un pericolo sociale: il rumore (nelle discoteche, luoghi lavorativi, nell'uso di inserti endotimapanici) per il quale non è possibile definire un protocollo di selezione di soggetti a rischio, particolarmente nelle fasce giovanili.
La manifestazione ha destato vivo interesse nell’uditorio costituito da studenti delle varie classi, che hanno captato i “ganci” di cultura scientifica offerti, utili anche alla loro possibile futura vita lavorativa (Tecnici del suono, musicisti, ingegneri ambientalisti, audiologi, tecnici audiometristi e di audioprotesi).
L’addetto stampa del Kiwanis Club di Vibo Valentia
Dr Francesco Sicari