KC Vercelli - Conviviale con Relatore il Prof. Riccardo Tribuzio

Pubblicato da: Rosalba | KC Vercelli | 13.09.2019 |  Letture: 662

KC Vercelli - Conviviale con Relatore il Prof. Riccardo Tribuzio
Al Kiwanis Vercelli serata scientifica col prof. Riccardo Tribuzio

Riccardo Tribuzio, Professore Ordinario di Petrologia e Petrografia presso l’Università di Pavia, ma soprattutto ricercatore e scienziato di fama internazionale, è stato l’ospite relatore giovedì 12 settembre presso il Circolo Ricreativo con cui il Kiwanis Club presieduto da Paolo Bello ha ripreso le attività dopo le vacanze estive. Il prof. Tribuzio ha intrattenuto i presenti con una conferenza dal titolo "L’esplorazione del Mantello Terrestre al di sotto della crosta oceanica", dove ha illustrato la spedizione a cui ha preso parte tra dicembre 2015 e gennaio 2016 insieme ad un team di altri 23 scienziati appartenenti a 13 paesi differenti, con lo scopo principale della perforazione della crosta oceanica per raggiungere il Mantello Terrestre a 5.5 km di profondità e l’obiettivo finale di comprendere la natura della transizione tra la crosta e il mantello terrestre. La spedizione oceanografica "IODP 360" ha riguardato una perforazione profonda realizzata presso Atlantis Bank, un rilievo sottomarino esposto lungo la dorsale oceanica indiana sudoccidentale. La spedizione è partita da Colombo (Ceylon) il 30 novembre 2015 ed è terminata a Port Louis (Mauritius) il 30 gennaio 2016. Tutti i presenti hanno apprezzato il modo con cui un argomento di tale levatura è stato presentato e raccontato, ponendo al termine della conferenza una serie di domande e considerazioni che hanno suffragato l’interesse e l’attenzione della platea verso l’illustre relatore.
Graditissimo ospite della serata è stato inoltre il prof. Vincenzo Guarino, preside dell’Istituto Comprensivo Ferraris, il quale con la sua presenza ha voluto ringraziare il Kiwanis per il contributo erogato alla sua scuola grazie al quale è stato acquistato un sussidio sanitario per un bambino disabile, ringraziamenti che hanno sicuramente toccato il cuore di tutti i presenti.
Al termine della serata il Presidente Paolo Bello, dopo aver ringraziato il prof. Tribuzio per la bellissima serata trascorsa, ha dato l’appuntamento a tutti i soci per giovedì 26 settembre, dove Riccardo Mussato, giovane ma già famoso pianista vercellese, terrà una lezione-concerto dedicato a 5 autori del romanticismo pianistico.

conviviale   relatore   mantello terrestre