K News DISM

K News N 9

SPECIALE CONVENTION

Dal Governatore

42convention

Cari soci, carissimi Amici miei,

con l’approssimarsi dell’ autunno, stagione ideale per ritrovarsi tutti assieme e fare il punto della nostra annata kiwaniana, è, per il Governatore, un gradito compito quello di “chiamare a raccolta” i nostri club, con i loro delegati, e promuovere la Convention distrettuale del Kiwanis International DISM.

Come ogni anno è un grande piacere ritrovarsi in amichevole comunanza per compiere i consueti ed importantissimi adempimenti previsti dai nostri regolamenti: approvazione del rendiconto (bilancio d’esercizio 2018/2019) ed elezione delle cariche distrettuali, per l’anno sociale 2019/2020, di Governatore, Governatore eletto e Tesoriere.

Gli Amici del Club di Trapani Saturno, a suo tempo scelti dal Distretto per la tenuta della Convention, si sono adoperati per creare le migliori condizioni a che il Comitato organizzatore potesse esprimere tutta la passione e la competenza dei suoi membri.

E lo hanno fatto! Tutto è pronto, pianificato, programmato con dovizia di elementi qualificanti.

La magnifica città di Trapani ci accoglierà, ne sono certo, con tutto il suo calore, presentandoci il suo centro storico e i suoi splendidi alberghi situati tutti nei pressi del teatro, che sarà sede d’apertura (tutta la Convention si articolerà in poche centinaia di metri), ad eccezione della ex tonnara di Bonagia, soluzione alberghiera sui generis che vale la pena tenere in conto, anche se un poco defilata dal centro operativo, ma certamente splendida e caratteristica. La città di Trapani trasuda di storia, di testimonianze architettoniche conseguenti alle dominazioni normanne, romaniche e tanto altro.

Cari Amici, ho iniziato l’anno proponendo il motto “semina Amore, diffondi il Bene” : voleva essere più che un motto, un invito. In molti l’hanno seguito e i risultati lo testimoniano; senza trionfalismi, abbiamo fatto bene, anzi benissimo, se ne parlerà a Trapani.

Ho poi scoperto quella che ho chiamato l’Idea Kiwaniana, ovvero l’aforisma che descrive esattamente il ruolo di ognuno di noi: “… dove la Società finisce, il kiwaniano comincia…
… più chiaro di così!

Vi aspetto, vi aspettiamo tutti noi del Comitato a braccia aperte, con i vostri accompagnatori, sarà una splendida Convention, allegra, serena, in grande Amicizia.

Franco Gagliardini
Governatore

 

dal segr

castagnella

CONVOCAZIONE UFFICIALE DELLA 42^ CONVENTION TRAPANI
5 - 8 SETTEMBRE 2019 

Roma, 24 giugno 2019

     Carissimi Amici,

Ai sensi della Sezione 3 dell’Art. VI dello Statuto del Distretto, Vi trasmetto, in allegato alla presente, la convocazione ufficiale della 42^ Convention Distrettuale, effettuata dal Governatore Franco Gagliardini, che si terrà presso il Teatro Ariston, Corso Italia, 4, a Trapani, venerdì 06 settembre 2019, con inizio alle ore 09:30 e prosecuzione sabato 07 settembre 2019, ore 9:00.

 In allegato, Vi trasmetto altresì il modulo per l’elezione dei Delegati effettivi e supplenti del Vostro Club alla suddetta Convention Distrettuale, facendoVi presente che – ai sensi dell’art. VI sezione 6 del vigente Statuto del Distretto – due dei tre Delegati dovrebbero essere il Presidente ed il Presidente Designato di ciascun Club. Su tale modulo potrete anche indicare, per mera ed opportuna conoscenza, anche gli eventuali Delegati di diritto facenti parte del vostro Club. Il modulo, regolarmente compilato e firmato dal Presidente del Club e dal Segretario, deve pervenire indirizzato al mio nome, alla Segreteria del Distretto per posta ordinaria o per e-mail (42conventiontrapani@kiwanis.it) entro e non oltre il 6 Agosto 2019, ovvero almeno trenta giorni prima dell’inizio della Convention.

Vi ricordo che i Delegati ed i loro supplenti – ai sensi della sezione 6 dell’avanti citato articolo – debbono essere soci attivi  “in good standing”, cioè che abbiano pagato le quote sociali dovute al Club e che il Club, a sua volta, sia anch’esso “in good standing”,  avendo regolarmente versato le quote dovute al Distretto, nonché agli Organismi Internazionali, esibendo, dietro eventuale richiesta, le relative ricevute alla Segreteria della Convention.

I diritti di rappresentanza sono accordati anche ai Club di nuova formazione, se la loro costituzione è stata approvata dal Kiwanis International.

     Resto a Vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento richiesto e raccomando la stretta osservanza delle disposizioni statutarie citate. 

Il Segretario del  Distretto
Domenico Castagnella 

Ai Presidenti dei Clubs 
All’Imm. Past Governatore
Al Governatore Eletto
Ai Luogotenenti Governatore
Al Segretario Distrettuale
Al Tesoriere Distrettuale
Ai Past Governatori
Al Presidente Collegio dei Revisori 2017-2018
Al Presidente Statuto e Regolamento
Al Presidente Collegio dei Revisori 2018-2019
Ai Chairmen distrettuali;
c.c.
KI President Florencio C. "Poly" Lat ;
KI President Designato Daniel Vigneron;
KI Executiv Director ;
KI Assistant Executive Director;
KI Counselor for Italy - San Marino Distr.;
KI EF President Óskar Gudjónsson;
KI EF Board Members.
LORO SEDI  

Allegati : CONVOCAZIONE UFFICIALE
               
MODULO DELEGATI
                PROGRAMMA (pdf)
 

Programma

pro1 

pro2
 

pacchetti

  conv

reg

 

pulsante

 

conv1

conv2
conv3
conv4
conv5
conv6
conv7
conv8
conv9

conv42 

PACCHETTI E SERVIZI (pdf)

 

da FrancescoValenti

   kiw fvalenti

 Il Kiwanis Children’s Fund ha lanciato una nuova campagna di raccolta fondi 

per il Progetto ELIMINATE e per la campagna contro le malattie causate dalla carenza di iodio (IDD)

Il Kiwanis Children’s Fund spera di raccogliere, grazie al contributo di tutti i Kiwaniani, la somma di 100.000 dollari.
La campagna si chiama “ALL IN FOR KIDS CHALLENGE” che si può tradurre come “Una sfida a favore dei bambini”. 
Il sito della campagna è 
https://www.kiwanis.org/childrens-fund/all-in-for-kids dal quale è possibile fare anche delle piccole donazioni, sia una tantum sia periodiche.
Siamo consapevoli che anche una goccia può fare la differenza.
In questi anni il Distretto Italia si è distinto per la sua generosità, continuiamo a fare la differenza.
Grazie

Francesco Valenti, Kiwanis Children’s Fund ambassador

children fund
 

dal gover

1°KIWANIS INTERNATIONAL CHALLENGER TENNIS

tennis challenger

Cari Kiwaniani, Cari Amici,

Su proposta del Chair Distrettuale Salute e Ambiente Luciano Giacomini, sono lieto di invitarvi al

1° KIWANIS INTERNATIONAL CHALLENGER
Torneo Internazionale di Tennis per Kiwaniani (e non)
UNA SFIDA TENNISTICA e … non solo

Potremo divertirci e GIOCARE IL NOSTRO TORNEO in una cornice naturale incantevole, fra le Apuane e le Cinque terre, rapiti dalla magica atmosfera del Golfo dei Poeti, nel weekend 27-28 luglio 2019 a LERICI, La Spezia

e, dopo tanta fatica, il ristoro che la Chef Erika ci assicura con le sue prelibatezze!

Naturalmente non mancheremo di raccogliere fondi per il nostro “service distrettuale” 

Info & iscrizioni:
Luciano Giacomini - Chair Distrettuale Salute e Ambiente
Cell. 339 6990178 
Email geomgiacomini@libero.it

tennis giacomini

dal distrett

NASCONO LE DIVISIONI “10 ABRUZZI” E “4 SICILIA SUD OVEST”

 

Sabato 22/06/2019, nella 1° assemblea divisionale, presieduta dal Governatore Franco Gagliardini, si è conclusa la costituzione della nuova Divisione 10 Abruzzi, con l'elezione dei rappresentanti dei due prossimi anni sociali.

Sono stati eletti all'unanimità da tutti i Club della Divisione il Luogotenente Governatore Mariarenata Di Giuseppe (Club Pescara Castellammare) per l'a.s. 2019-20 ed il Luogotenente Eletto Manuel Pantalone (Club Professional Chieti Theate) per l'a.s. 2020-21.
I neoeletti, consapevoli dell’impegno che li aspetta, ricoprendo una carica di rilevante importanza amministrativa all'interno della nascente Divisione. hanno ringraziato affettuosamente i club della Divisione per la fiducia accordata loro ed augurato un buon lavoro kiwaniano a tutti.

div10

Sabato 29 giugno, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Divisione 4 Sicilia Sud Ovest ed è stata consegnata la Charter al nuovo club Santa Margherita del Belice, che farà parte della nuova Divisione insieme ai club Sciacca Terme, Sciacca Monte Kronio, Menfi e Alto Verdura e Gebbia.

4 sicilia

charter smb

Consegna della Charter al KC Santa Margherita del Belice

k family

Nascono anche due K-Kids a Pavia, sponsorizzati del KC Pavia Visconteo:

il K-Kids Carducci e il K-Kids De Amicis.

k kids

Nella Divisione Toscana, sponsorizzato dal KC Prato, nasce l’Aktion Club "Casa dei Ceppi",
al quale sarà consegnata la Charter l’8 luglio p.v.
aktion prato

 
Dai club

APPROVATO IL PROGETTO DEL KC VARESE - PARCO GIOIA 

Parco Gioia

Il Kiwanis Varese, con Presidente Matteo Fabris, insieme all’Associazione Spina Bifida Italia e all’Associazione Italiana Lotta agli Abusi, ha sponsorizzato il progetto del Parco Gioia, parco inclusivo di Varese e ha partecipato a un contest del Kiwanis International per ottenere un contributo di 25000 USD.

Con gioia annunciamo che il progetto, il cui Responsabile è il socio del KC Varese Giuseppe Bertini, è stato approvato.

parco gioia vares

 

 

 

convention

 

convention ki

27-30 Giugno 2019 Walt Disney World® Resort in Florida, USA.

104ma Convention Internazionale 

vigneron

Alla 104a Convention internazionale del Kiwanis International al Walt Disney Resort ® di Orlando, Daniel Vigneron, del Distretto Belgio Lussemburgo, è stato eletto Presidente del Kiwanis International;

riley

Art Riley, Westminster, Maryland, USA, è stato eletto Presidente Eletto;

p mancuso

Peter J. Mancuso, North Bellmore, New York, USA, è stato eletto Vice presidente.

 

trustees


I Trustee eletti per gli Stati Uniti e la regione del Pacifico del Canada sono:
Gary Cooper "Coop", Fayetteville, North Carolina, USA
David W. Hurrelbrink, Kansas City, Kansas, USA
Cathy Szymanski, Erie, Pennsylvania, USA.

I delegati hanno approvato una risoluzione Safe Kids proposta dal Consiglio internazionale del Kiwanis: tutti i bambini meritano di essere al sicuro.
Tra gli emendamenti allo Statuto proposti, i delegati hanno approvato in modo schiacciante la proposta di aggiungere nel Regolamento del Kiwanis International una clausola di non discriminazione, in base all'età o al sesso incluso l'orientamento sessuale e l'identità di genere. L'emendamento è stato presentato dal Kiwanis Club di East Geauga, Ohio, USA.


stan


Interessante la relazione del Direttore esecutivo del Kiwanis International Stan Soderstrom che ha invitato i delegati a pensare al di là del servizio e a considerare l'impatto a lungo termine dei club Kiwanis.
"Raccogliere la spazzatura in un parco", ha detto Soderstrom, "Fare una buona azione per una persona anziana nel tuo quartiere, sono senz’altro cose buone - ma temporanee. Ecco perché mi piacerebbe sfidarci a pensare al Kiwanis non come a un'organizzazione di servizi per la comunità, ma a un'organizzazione di impatto sulla comunità".

Esempi di servizio Kiwanis con impatto includono:

-Programmi di Leadership di servizio in cui i membri del club guidano i bambini, e i giovani a sviluppare competenze che dureranno una vita.
-Il progetto Eliminate che ha ridotto della metà il numero di morti annuali da tetano materno e neonatale, da quando il Kiwanis, nel 2010, si è impegnato a raccogliere fondi a fianco dell’UNICEF.
-La lotta all’IDD, malattie da carenza di iodio, che ha portato l'86% della popolazione mondiale all’accesso al sale da cucina iodato, riducendo considerevolmente i danni dovuti alla carenza di iodio (gravi ritardi mentali)

 

KI

 

Comunicazione

Comunicazione

Cari Amici i kiwaniani, 

il N. 9 del K-News, notiziario mensile di informazione  del Distretto, è per lo più dedicato alla prossima convention distrettuale, che ci accoglierà ancora una volta in Sicilia, nella splendida Trapani.

Con gioia continuiamo a seguire la crescita del nostro Distretto con la formazione di due nuove Divisioni: la 4 Sicilia Sud Ovest e la 10 Abruzzi. Nuovi club (Santa Margherita del Belice) e nuovi SLP (2 K-Kids e un Aktion Club) arricchiscono la nostra family. Il bilancio è sicuramente positivo!

Come sempre, per gli approfondimenti e per tutte le attività dei club e delle divisioni, consultate il sito distrettuale www.kiwanis.it  dove potete trovare tutti numeri precedenti del K-News, anche in versione stampabile (pdf).

Rosalba Fiduccia 

 

Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore Franco Gagliardini A.S.2018-2019
Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono (+39) 06 32111245
Posta Elettronica: 
kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettoitaliasm@pec.it Sito Internet: www.kiwanis

kiw